Home » Strage di gabbiani sul Garda, dai test su una carcassa l’incubo aviaria: è allerta
Cronaca

Strage di gabbiani sul Garda, dai test su una carcassa l’incubo aviaria: è allerta

Strage di gabbiani sul Garda, dai test su una carcassa l’incubo aviaria: è allerta. Da una decina di giorni è scattata un’allerta a causa strage di gabbiani sul Garda. Un gabbiano è stato trovato morto tra le spiagge di Toscolano Maderno. Un privato ha portato il gabbiano allo Zooprofilattico sperimentale delle Venezie, dove sono state effettuate delle analisi. Dai risultati è emerso che il gabbiano era positivo all’influenza aviaria di tipo H5N1. Questo è il primo caso di H5N1 registrato sul Garda.

Da quel momento, l’attenzione si è alzata, anche perché dallo scorso fine settimana decine di gabbiani stanno morendo tra Desenzano e Sirmione. Anche ieri, come venerdì, gli agenti della polizia provinciale di Brescia hanno ricevuto segnalazioni di altri esemplari morti, questa volta nella zona di Punta Grò, a Sirmione, e a Desenzano. Nella giornata di domenica, il personale del servizio veterinario di Ats, insieme agli agenti della polizia provinciale e ai volontari del Wwf Bergamo-Brescia, hanno raccolto diversi gabbiani nella zona di Vò di Desenzano.

Strage di gabbiani sul Garda, è aviaria

Tuttavia, come i pescatori hanno notato sabato scorso, la maggior parte dei volatili morti si trova in acqua, soprattutto tra Desenzanino e Vò, dove ci sono decine di cadaveri di gabbiani che galleggiano con le piume. A riportare la notizia è ‘Il Corriere della Sera’, secondo cui la zona del Basso Garda sta assistendo ad uno spettacolo poco piacevole negli ultimi giorni a causa di una strage di uccelli che sembra colpire anche altre specie. Sono stati segnalati almeno due decessi di un airone cenerino e di una garzetta.

Per quanto riguarda il gabbiano trovato morto al Toscolano Maderno, è stata confermata la morte a causa dell’influenza aviaria, mentre per gli altri casi si attendono i risultati delle analisi. Tuttavia, l’ipotesi prevalente è che l’influenza aviaria sia la causa di queste morti. Gli uffici del Comune di Desenzano stanno aspettando i risultati delle analisi che si stanno svolgendo presso l’istituto Zooprofilattico. Il Comune deciderà come procedere solo dopo aver ricevuto i risultati. Al momento, stanno procedendo con la rimozione delle carcasse degli animali morti.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche
Tir carico di polli prende fuoco sulla A14: centinaia di animali arrostiti e riversati in strada

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com