Home » Meteo, due perturbazioni in arrivo sull’Italia: le zone colpite
Meteo

Meteo, due perturbazioni in arrivo sull’Italia: le zone colpite

Meteo, due perturbazioni in arrivo sull’Italia: le zone colpite. Una piccola circolazione ciclonica tra la Sardegna e le coste algerine si sposterà verso l’Italia in questi giorni, mentre un minimo di bassa pressione fittizio sta per formarsi sottovento alle Alpi. Entrambe le situazioni non porteranno a un grande cambiamento del tempo per noi, tuttavia riusciranno a formare un paio di perturbazioni. La prima, molto debole, si annuncerà in giornata con una nuvolosità che si addosserà alle regioni tirreniche e parte del Nord, ma i fenomeni ad essa associati saranno poco significativi.

Le condizioni meteorologiche saranno più significative tra le Isole Maggiori e il basso Tirreno, dove verrà attuata un’azione congiunta col minimo mediterraneo, ma solo nel corso della giornata e nella notte. Dopo il passaggio di questo impulso instabile, la pressione atmosferica aumenterà temporaneamente. Tuttavia, continueremo a essere influenzati da correnti umide occidentali o sud-occidentali, che causeranno ulteriori annuvolamenti martedì, soprattutto nell’area tirrenica. Potrebbe verificarsi ancora qualche pioggia sporadica.

Meteo, due perturbazioni in arrivo sull’Italia

Nella serata di martedì e nella notte tra martedì e mercoledì, un secondo fronte più organizzato attraverserà parte della Penisola, a partire dal medio-alto Tirreno, portando ulteriori precipitazioni che saranno più significative e potranno anche assumere un carattere di rovescio sulle regioni centro-meridionali. Per il Nord, non ci saranno eventi degni di nota, considerando la necessità di pioggia in queste aree.

Il clima generale sarà mite, ad eccezione di una leggera diminuzione delle temperature nelle zone con maggiore nuvolosità, ma non ci sarà freddo. In generale, le temperature più elevate, con punte di 18-20°C, sono previste sulle Isole Maggiori, lungo la costa adriatica e a tratti sull’Emilia Romagna. È importante segnalare anche la presenza di forti venti di libeccio in alcune zone dei bacini occidentali, soprattutto sul Tirreno settentrionale e sul Mar Ligure, dove le raffiche potrebbero raggiungere i 50-60 km/h (fonte: 3bmeteo.com).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Il sonno entra nella dieta: come è quante ore dormire per perdere peso. Lo studio

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com