Home » Cristiana Capotondi: “Meloni? Mi piacerebbe dialogarci su un aspetto. Donne leader aprono la strada alle idee”
Italia News

Cristiana Capotondi: “Meloni? Mi piacerebbe dialogarci su un aspetto. Donne leader aprono la strada alle idee”

Cristiana Capotondi: “Meloni? Mi piacerebbe dialogarci su un aspetto. Donne leader aprono la strada alle idee”. Cristiana Capotondi su Giorgia Meloni è non solo, l’attrice romana, 42 anni, parla delle donne al potere sottolineando gli aspetti positivi del cambio di rotta in una intervista a ‘Vanity Fair’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.

Qual è il modo migliore per fare rete?
«Riconoscere il valore delle altre donne nella quotidianità, parlare con quelle che hanno costruito percorsi prima di te, anche in mondi diversi nei quali tu stai per entrare».

Chi vorrebbe come mentor?
«Mi piacerebbe parlare in modo continuativo con la senatrice Liliana Segre e poter fare incontri settimanali con Angela Merkel E con donne della storia che hanno conquistato spazi per la prima volta. Per esempio, mi piacerebbe dialogare con la premier Giorgia Meloni perché ha aperto la strada per noi donne».

Ora all’opposizione ci sarà Elly Schlein, femminista ed ecologista. Qualcuno ha detto contemporaneità vs. secolo scorso.
«È molto positivo che ci siano due donne leader, questo testimonia quanto la leadership femminile sia oggi un tema largamente condiviso. La polarizzazione del loro pensiero consente il dibattito pubblico e ci porterà ad affrontare in modo netto alcuni temi che stanno cambiando la società. Forse potremo finalmente smettere di concentrarci sul genere di un leader e interessarci alle sue idee, a come le porta avanti. Insomma, occuparci dei contenuti!».

Che cosa vorrebbe ancora fare nel cinema?
«Raccontare storie di donne che hanno a che fare con la vita reale e che hanno impatto sociale che possono essere da esempio con piccole storie straordinarie che difficilmente sarebbero oggetto di interesse collettivo. Come quella di Nome di donna di Marco Tullio Giordana che è la storia di una molestia sul lavoro di una mamma single. Il pregio del movimento MeToo è di aver dato coraggio a delle donne che vivono in contesti professionali meno esposti, meno protetti, di denunciare gli abusi».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cristiana (@cristianacapotondi)

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com