Home » Americani uccisi in Messico, narcos catturano e consegnano i killer con un biglietto di scuse
Cronaca World

Americani uccisi in Messico, narcos catturano e consegnano i killer con un biglietto di scuse

Americani uccisi in Messico, narcos catturano e consegnano i killer con un biglietto di scuse. Svolta nel caso degli americani uccisi in Messico, i narcos catturano e consegnano i killer. Protagonisti i cosiddetti Escorpiones, una gang legata al cartello del Golfo, che ha fatto ritrovare in strada i presunti killer di due americani uccisi a Matamoros, nello stato di Tamaulipas, vicino alla frontiera con gli Stati Uniti. Ed hanno anche chiesto scusa per quanto è avvenuto, con un biglietto.

Tutto è iniziato lo scorso venerdì, 3 marzo, quando quattro citradini americani del Sud Carolina sono entrati nella cittadina a bordo di un van. Secondo una prima ricostruzione, la vettura è stata bloccata da uomini armati che hanno aperto il fuoco. Un video mostra i banditi spingere una donna dentro un pick-up e trascinare un corpo. Le autorità statunitensi subito si mettono in moto, offrendo una taglia di 50 mila dollari a chiunque abbia informazioni sul caso.

I familiari degli scomparsi chiedono aiuto. Secondo la loro versione i quattro erano a Matamoros per ragioni mediche, pratica piuttosto comune per gli americani visto che in Messico le cure costano meno. Interviene anche la polizia messicana che arresta un uomo. Secondo gli inquirenti, i responsabili degli spari potrebbero aver confuso gli americani per dei trafficanti rivali di immigrati clandestini haitiani.

Americani uccisi in Messico, narcos catturano e consegnano i killer: “Scusateci”

Questo tipo di attività è molto redditizio e i membri delle gang possono gestirlo o estorcerne il pizzo. Si sta indagando sul ruolo di un capo, conosciuto con il nome di “la Kena” o “Ciclon 19”, che fa parte del cartello del Golfo. Al momento, le autorità stanno cercando di identificare il suo nome e di tracciare un profilo dettagliato. Due degli ostaggi, Shaeed Woodward e Zindell Brown, sono trovati senza vita, uno invece è ferito e un quarto in buone condizioni.

A quanto si apprende, le due vittime avevano precedenti per droga. Di conseguenza, gli investigatori non escludono altre ipotesi, tra cui quella di una faida tra bande. Nel frattempo, i familiari insistono sul viaggio in Messico per cure mediche. Le diverse versioni dei fatti, come spesso accade, si intrecciano e ciò contribuisce ad aumentare la confusione. A quel punto il colpo di scena: interviene il cartello del Golfo e consegna il commando responsabile dell’agguato alle autorità in un modo spettacolare.

I cinque individui vengono legati con le mani dietro la schiena, in prossimità di un cartello che spiega il ruolo dei Los Escorpiones. Il messaggio inviato può essere visto come surreale o reale, a seconda dei punti di vista. I banditi affermano di volere la pace e la tranquillità a Matamoros, si scusano per le conseguenze dell’agguato, precisano di aver punito elementi che hanno agito in modo autonomo disobbedendo agli ordini e promettono di adottare una linea dura anche in futuro. La questione rimane una pagina aperta della cronaca nera messicana.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com