Home » Mago Silvan: “Mia moglie? La conquistai con 2 trucchi. Mio padre mi portò sull’isola dei pazzi, credeva fossi matto”
Spettacolo

Mago Silvan: “Mia moglie? La conquistai con 2 trucchi. Mio padre mi portò sull’isola dei pazzi, credeva fossi matto”

Mago Silvan: “Mia moglie? La conquistai con 2 trucchi. Mio padre mi portò sull’isola dei pazzi, credeva fossi matto”. Mago Silvan sulla moglie e non solo, l’illusionista e personaggio televisivo veneziano, 85 anni, si racconta ripercorrendo le tappe della sua vita privata e professionale in una intervista a ‘Tv Sorrisi e Canzoni’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.

[…] Presto la rivedremo in tv ospite di Mara Venier, e non è la prima volta. Cosa pensa di lei?
«È una donna affascinante, intelligente, piena di carisma. E poi è veneziana come me. I veneziani sono gentili, comunicativi, rispettosi…».

Ed eleganti. È vero che non ha mai messo i jeans in vita sua?
«Vero. Però ho 35 smoking e porto sempre i gemelli. Ogni due mesi mando a Londra sei camicie per farle inamidare. Lo sparato (la parte anteriore inamidata delle camicie, ndr) deve essere lucido, duro. Oggi così non lo trovi. Baudo mi chiese: “Ma chi è il tuo sarto?”».

In tv non si limitava a proporre i suoi numeri ma era un vero conduttore: “Sim Salabim”, “Buonasera con… Silvan”. Come nacque la cosa?
«Dirigenti Rai come Bruno Voglino e Mario Maffucci credettero in me».

È apparso anche al cinema. Ricordi divertenti?
«Recitai con Monica Vitti e Dirk Bogarde in “Modesty Blaise – La bellissima che uccide” e per Damiano Damiani in “L’inchiesta” ma poi, subissato da contratti, dovetti dire di no a tante offerte. Tra cui una per “Mariti” al fianco di Peter Falk».

Mago Silvan: “Mia moglie? La conquistai con 2 trucchi”

Tra le persone incontrate chi ricorda di più?
«Papa Francesco: è stato il terzo Pontefice per cui mi sono esibito. Poi Orson Welles: da ragazzino lo intrattenni mentre girava “Otello” a Venezia, in seguito seppi che si faceva mandare dall’Italia i miei programmi tv. Ronald Reagan mi invitò alla Casa Bianca dopo che a Versailles avevo intrattenuto i “Sette grandi”. Ricordo la sicurezza: analizzarono e smontarono ogni strumento, prima di esibirmi ci vollero ore!».

Ma lei quando ha cominciato a fare magie?
«A 7 anni. Visto che stavo sempre chiuso in camera a provare i trucchi, mio papà mi portò a San Servolo, “l’isola dei matti”, per farmi vedere da un illustre psichiatra. Presi una cordicella, la tagliai, la misi in bocca e la ritirai fuori intera. “Questo ragazzo è un artista” disse lo psichiatra a mio padre».

Il nome Silvan lo coniò Silvana Pampanini. Le è subito piaciuto?
«Immensamente. “Vedrai, ti porterà fortuna”. Cara, dolce e bellissima Silvana».

E la formula “Sim Salabim” come è nata?
«Da un ritornello musicale danese in voga negli Anni 40».

Qual è stata la magia più difficile da realizzare?
«La manipolazione di 120 carte da gioco con una sola mano, che ancora eseguo».

[…] Con tutte queste magie ha tempo per la famiglia?
«Sempre. Mio figlio Stefano è anche il regista dei miei spettacoli: è colto e creativo. Mia figlia Sara Olga lavora ai Musei Vaticani. E di mia moglie non mi faccia parlare, perché già sento spuntare le lacrime (Irene Ethel Mansfield è scomparsa due anni fa, ndr)».

Mi dica solo se l’ha conquistata con la magia.
«Naturalmente. Ero a Londra, lei vendeva oggetti per beneficenza. Bellissima. Comprai un cappello e ne tirai fuori una rosa. Poi la invitai a bere un caffè e feci apparire le zollette di zucchero sul suo piattino. Il padre era contrario, diceva “italiani tutti playboy”, ma alla fine ha dovuto cedere».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com