Home » Sviluppato un farmaco che inibisce lo sviluppo di due tipi di tumori: la svolta dagli Usa
Salute

Sviluppato un farmaco che inibisce lo sviluppo di due tipi di tumori: la svolta dagli Usa

Sviluppato un farmaco che inibisce lo sviluppo di due tipi di tumori: la svolta dagli Usa. La Nuvectis Pharma, una società farmaceutica statunitense, ha sviluppato un farmaco che inibisce lo sviluppo di due tipi di tumori. Lo spagnolo Asier Unciti Broceta, direttore del laboratorio dell’Institute of Genetics and Cancer dell’Università di Edimburgo, è colui che ha guidato questo processo storico.

“Abbiamo concentrato la nostra ricerca sulla proteina SRC, che è coinvolta in alcuni tipi di cancro”, ha spiegato lo scienziato a EFE. Il progetto, partito nel 2010, ha consentito cinque anni dopo il brevetto di un farmaco che impedisce lo sviluppo di questa proteina e, quindi, rappresenta un nuovo alleato nella lotta contro il cancro.

Per difendere il suo progetto, lo scienziato spagnolo ha dichiarato: “Quando abbiamo scoperto un inibitore, c’erano già sul mercato inibitori che venivano usati per la leucemia, che inibivano altre proteine. La differenza è che non era mai stato creato un farmaco che funzionasse. per combattere il cancro”.

Sviluppato farmaco che inibisce sviluppo tumori

Secondo il ricercatore, il resto dei farmaci sul mercato non ha impedito completamente lo sviluppo, motivo per cui “l’industria farmaceutica non ha prodotto nuovi farmaci”. Un fatto che cercheranno di cambiare con questa scoperta, di cui lo spagnolo va molto fiero, come ha dichiarato alla suddetta agenzia di stampa.

Il farmaco è stato testato sugli animali e ha permesso di fermare lo sviluppo di tumori come il cancro al polmone, al seno o alla prostata. A quanto pare, è una pillola molto meno aggressiva della chemioterapia, poiché è meno invasiva e fa meno danni al corpo del paziente. L’obiettivo della medicina, assicura Unciti, non è porre fine al cancro, ma fermarlo. Il prossimo passo sarà l’ applicazione della pillola il prima possibile, poiché è un passo da gigante nella lotta contro una delle malattie più ricorrenti che colpisce maggiormente l’uomo ogni anno.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Taranto, esplosione al falò per San Giuseppe: diversi feriti, anche bambini – VIDEO

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com