Home » Passaggio all’ora legale: i tre trucchi per adattarsi in pochi giorni
Benessere Salute

Passaggio all’ora legale: i tre trucchi per adattarsi in pochi giorni

Passaggio all’ora legale: i tre trucchi per adattarsi in pochi giorni. L’inverno ce lo siamo ormai lasciati alle spalle e con esso anche le giornate con più oscurità che luce. La Primavera ci regala infatti giornate più lunghe, con le ore di chiaro che superano quelle buie. A dare man forte alla luce naturale, questa notte è torna l’ora legale e le lancette dell’orologio (almeno quello smart) si sono spostate avanti di un’ora. Il passaggio dal precedente regime orario all’ora legale, può creare fastidi se non problemi veri e propri, legati all’aumento degli errori medici, degli incidenti automobilistici, dei ricoveri ospedalieri.

È quanto sottolinea l’American Academy of Sleep Medicine, che si è espressa con un position paper già dal 2020 a favore di una permanenza dell’ora solare tutto l’anno, più ‘vicina’ secondo gli esperti ai ritmi circadiani, di sonno-veglia, dell’organismo. Dagli specialisti americani arrivano anche dei consigli per gestire al meglio la transizione: il primo è dormire almeno sette ore a notte, prima e dopo il cambio di orario. Poi bisogna regolare gradualmente l’ora di riposo e di risveglio spostandole di 15-20 minuti prima ogni notte a partire da qualche notte prima del cambio orario.

Passaggio all’ora legale: i tre trucchi per adattarsi

Inoltre, è possibile regolare i tempi delle routine quotidiane che costituiscono “indicatori di tempo” per il corpo, come i pasti, e mantenere l’orario abituale per andare a letto la sera del cambio di orario. Infine, è consigliabile trascorrere del tempo all’aperto per esporre il corpo alla luce intensa del primo mattino durante la settimana successiva all’ingresso dell’ora legale, poiché ciò aiuterà a regolare l’orologio interno sulla nuova ora.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Primavera, nell’aria il mix che porta allergie anche a chi non è allergico: le zone più a rischio

Insonnia, nuovo farmaco blocca neurotrasmettitore che agisce sul sonno: la svolta

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com