Home » Moria di pesci nel fiume: cittadini inferociti obbligano i politici a bere l’acqua “inquinata”
Ambiente Curiosità

Moria di pesci nel fiume: cittadini inferociti obbligano i politici a bere l’acqua “inquinata”

Moria di pesci nel fiume: cittadiniinferociti obbligano i politici a bere l’acqua “inquinata”. Succede a Menindee, nell’estremo ovest del Nuovo Galles del Sud, in Australia. Qui alcuni politici locali sono stati costretti a bere boccali d’acqua di fronte a una folla furiosa di gente del posto, per dimostrare che era sicuro nonostante la morte di milioni di pesci nelle vicinanze. Il tutto è accaduto durante un’accesa riunione cittadina. I residenti sono infatti preoccupati dopo che milioni di pesci autoctoni morti sono stati trovati galleggianti nel fiume Darling-Baaka.

L’incontro ha visto i funzionari della polizia del NSW, il Dipartimento per la pianificazione e l’ambiente, WaterNSW, Essential Water, l’Environmental Protection Agency e Central Darling shire tutti bere acqua di fiume per dimostrare che era sicura. Tuttavia, nonostante il gesto, la gente del posto ha lasciato la riunione sentendo che le loro domande erano ancora senza risposta. “L’unica cosa che è stata ribadita, e certamente non presa con fiducia dalla comunità, è che l’approvvigionamento idrico è sicuro e protetto”, le parole di Graeme McCrabb riportate dal Daily Mail.

Alcuni residenti sostengono di aver sofferto di eruzioni cutanee dopo aver utilizzato l’acqua del fiume. Si ritiene che i funzionari abbiano bevuto solo dall’acqua della città, che è l’unica fonte che attualmente soddisfa gli standard idrici australiani. Il direttore del consiglio comunale di Central Darling, Greg Hill, ha detto che ci sarebbero consegne di acqua disponibili su richiesta a coloro che non sono alla rete idrica della città.

Moria di pesci nel fiume: politici bevono l’acqua “inquinata”

I pesci morti riempiono un’enorme quantità del fiume, compreso il punto di presa per l’impianto di trattamento delle acque di Menindee. Il processo per rimuoverli è iniziato martedì, anche se alcuni residenti sono preoccupati che i pesci in decomposizione abbiano già iniziato ad affondare. Altri residenti hanno affermato di essere troppo frustrati per partecipare all’incontro dopo un episodio simile nel corso d’acqua avvenuto nel 2019 ed erano scettici sulla gestione dell’acqua nel Darling-Baaka inferiore.

Le agenzie federali e statali stanno lavorando a un centro operativo di emergenza allestito nella città dell’entroterra domenica. La moria di pesci nel fiume è iniziata dalla fine del mese scorso quando le acque alluvionali si sono ritirate e la regione è stata colpita da ripetute ondate di caldo. Le uccisioni di massa di pesci sono state probabilmente causate da bassi livelli di ossigeno disciolto nell’acqua, noti come acque nere ipossiche, che sono state esacerbate dalle condizioni estreme.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Bimba ha reazione all’acqua santa durante il battesimo: in ospedale a 8 mesi

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com