Home » Scoperte 10 sostanze cancerogene nel cibo: più a rischio i prodotti a base di un alimento
Salute

Scoperte 10 sostanze cancerogene nel cibo: più a rischio i prodotti a base di un alimento

Scoperte 10 sostanze cancerogene nel cibo: più a rischio i prodotti a base di un alimento. L’Autorità europea per la sicurezza alimentare lancia l’allarme sull’esposizione da parte “dei consumatori alle nitrosammine, composti che possono formarsi negli alimenti durante la loro preparazione e la lavorazione, desta preoccupazione per la salute”, si legge in una nota. L’allarme arriva a supporto del nuovo parere scientifico sulla esposizione alle dieci nitrosammine cancerogene che si trovano negli alimenti.

In generale, le nitrosammine possono formarsi a partire dai nitriti, quindi il gruppo di alimenti che più contribuisce all’esposizione a queste sostanze sono i prodotti a base di carne. L’Efsa raccomanda una dieta bilanciata con la più ampia varietà possibile di alimenti. Secondo l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, ciò “potrebbe aiutare i consumatori a ridurre l’assunzione di nitrosammine”.

La valutazione del rischio condotta da Efsa è per eccesso. “Per la nostra valutazione dei rischi abbiamo prospettato l’ipotesi peggiore. Abbiamo cioè ipotizzato che tutte le nitrosammine presenti negli alimenti avessero lo stesso potenziale di causare il cancro nell’uomo come la più dannosa nitrosammina, anche se ciò è improbabile”, ha detto Dieter Schrenk, che ha guidato il gruppo di esperti autori del parere.

Applicando questo metodo, la conclusione “è che per tutte le fasce d’età della popolazione dell’Ue il livello di esposizione alle nitrosammine negli alimenti desta preoccupazione per la salute”. L’Autorità europea per la sicurezza alimentare invierà il suo rapporto alla Commissione europea. Qui si discuterà con gli Stati membri se applicare eventuali iniziative legislative.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Grassi trans industriali, allarme Oms: “Sostanza tossica che uccide, non dovrebbe avere posto nel cibo”

Cibo spazzatura come la droga: due caratteristiche rendono merendine e panini potenzialmente letali

Scoperto il cibo più odiato dai bimbi nell’utero: ecografie 4D rivelano sorrisi e smorfie

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com