Home » Meteo weekend delle Palme, nuovo fronte artico in arrivo su parte dell’Italia: ecco dove
Meteo

Meteo weekend delle Palme, nuovo fronte artico in arrivo su parte dell’Italia: ecco dove

Meteo weekend delle Palme, nuovo fronte artico in arrivo su parte dell’Italia: ecco dove. Freddo e maltempo sono ormai alle spalle e le previsioni meteo per il weekend delle Palme annunciano stabilità. Tra giovedì e venerdì l’Italia godrà di un pezzo drlla vasta area anticiclonica di matrice sub tropicale che imperversa sull’Europa. Tuttavia sulle Regioni settentrionali l’anticiclone si indebolirà e consentirà il passaggio di due perturbazioni.

La prima si preannuncia piuttosto debole e transiterà nella giornata di giovedì, la seconda passerà venerdì e sembra promettere fenomeni un po’ più diffusi. Successivamente un affondo più deciso di correnti fredde porterà instabilità e un calo delle temperature nella seconda parte del weekend. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO GIOVEDÌ

“Nuvoloso al Nord con qualche isolata e debole pioggia su Liguria, Alpi, Prealpi e pedemontane, in serata fino al basso Veneto e al Friuli. Fenomeni assenti o solo occasionali sul resto del Nord. Soleggiato altrove salvo sporadici annuvolamenti lungo la fascia tirrenica ma senza fenomeni. Temperature in lieve ulteriore aumento. Venti tesi meridionali con mari mossi o molto mossi.

METEO VENERDÌ

Molte nubi al nord fin dal mattino con piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco sui settori alpini e prealpini centro occidentali in propagazione dal pomeriggio verso le alte pianure lombarde, quelle venete e il Friuli. Piovaschi anche sulla Liguria centro orientale. Fenomeni occasionali sulle basse pianure, il Piemonte occidentale e l’Emilia Romagna. Nuvolosità irregolare anche sulle regioni tirreniche ma senza fenomeno salvo brevi e occasionali sulla Toscana settentrionale.. Soleggiato altrove. Temperature in lieve flessione al Nord, in ulteriore aumento altrove con massime molto miti al Sud e sulle Isole. Venti meridionali moderati con rinforzi. Mari molto mossi

METEO SABATO

Al Nord sarà una giornata in larga parte soleggiata, pur con addensamenti sulle Alpi di confine e al pomeriggio anche su alto Triveneto e Appennino Emiliano, dove non mancherà qualche isolato fenomeno. Locali spruzzate di neve sulle Alpi occidentali confinali oltre i 1300m, in Appennino dai 1400m. Al Centro annuvolamenti inizialmente presenti solo sulle zone interne tirreniche, con qualche isolato fenomeno sul settore laziale. In giornata variabilità sulle zone appenniniche con qualche piovasco in sconfinamento alle zone interne adriatiche, ma in dissolvimento entro sera. Sulle altre zone sarà sempre il sole a prevalere. Al Sud sole offuscato da velature e strati alti, maggiori annuvolamenti sul settore tirrenico peninsulare, al pomeriggio qualche isolato piovasco in sconfinamento dall’Appennino all’alta Puglia. Venti tesi occidentali con fohn sulla Val Padana centro-occidentale e Garbino sulle valli adriatiche. Temperature stabili o in locale temporaneo aumento.

METEO DOMENICA

Al Nord il cielo sarà offuscato dal passaggio di strati alti con addensamenti più compatti sulle Alpi confinali e in giornata su Triveneto ed Emilia Romagna, dove compariranno alcuni rovesci o locali temporali. Rimarrà ancora una volta all’asciutto invece il Nordovest. Al Centro instabilità in aumento soprattutto dal pomeriggio, con piogge e rovesci in estensione dal versante tirrenico a quello adriatico e con neve in Appennino dai 1700/1900m. Poi entro sera fenomeni in esaurimento sulle coste tirreniche. Al Sud nuvoloso con piogge e rovesci già in mattinata sul settore meridionale tirrenico peninsulare, poi anche su Sicilia, Lucania e medio-alta Puglia, entro sera fino in Calabria. In Sardegna inizialmente instabile con rovesci sparsi, in attenuazione in serata. Venti tesi tendenti a provenire dai quadranti settentrionali e a rinforzare. Temperature in calo soprattutto al Centro-Sud. Mancano però ancora diversi giorni e la situazione si prospetta piuttosto dinamica”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Milano, incendio in uno stabile in via D’Apulia: un morto carbonizzato, ustionato un 51enne

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com