Home » Morsa da un’iguana durante la vacanza: bimba di 3 anni con rara infezione batterica
Cronaca World

Morsa da un’iguana durante la vacanza: bimba di 3 anni con rara infezione batterica

Morsa da un’iguana durante la vacanza: bimba di 3 anni con rara infezione batterica. È successo a maggio dello scorso anno in Costarica, dove la famiglia Mars si era recata per trascorrere una vacanza. Purtroppo un giorno è accaduto l’episodio che ha messo a rischio la vita della piccola Lena, di appena tre anni. La bambina è stata morsa da un’iguana che si è introdotta nell’alloggio attirata dal profumo di una torta. Il rettile ha aggredito la bimba a morsi, poi le ha strappato la fetta di torta dalle maimni ed è scappata.

La famiglia Mars, di San Jose, nello Stato americano della California, era in vacanza sulle pittoresche spiagge del Costa Rica quando è avvenuto l’attacco. Lena, che all’epoca aveva tre anni, stava mangiando una torta quando un’iguana, che di solito va solo per le piante, le ha morso la mano ed è scappata con la sua merenda. Il morso le ha provocato un’infezione batterica, con un nodulo di quasi 2,5 cm di diametro che è cresciuto nei mesi successivi.

Mentre gli esseri umani di solito vengono infettati dai batteri, Mycobacterium marinum, attraverso l’esposizione ad acqua contaminata, i medici ritengono che questo sia il primo caso causato da un’iguana. Sua madre spera che un giorno possano riderci sopra. Ha detto ai ricercatori, che condivideranno il suo caso in una conferenza sulle malattie infettive alla fine di questo mese: “La ferita si sta chiudendo. Lena è la bambina più coraggiosa che possiamo immaginare e sta gestendo la situazione abbastanza bene. Probabilmente non dimenticherà mai l’esperienza, ma speriamo che un giorno potremo tutti ridere di quello che è successo”, le parole della donna riportate dal Daily Mail.

I sintomi 5 mesi dopo

Dopo il morso dell’iguana, la bimba è stata portata in una clinica in Costa Rica dove le è stata pulita la ferita e somministrato l’amoxicillina per precauzione. Gli antibiotici sono un trattamento di routine per i morsi di iguana, poiché è noto che gli animali sono portatori di salmonella, un altro tipo di batterio che può causare infezioni. Inizialmente, il morso è guarito bene, senza complicazioni.

Ma cinque mesi dopo, e di nuovo in California, i genitori hanno notato che si era sviluppata una piccola protuberanza nell’area del morso, mentre la pelle circostante era diventata rossa e lievemente dolente. I medici della Stanford Children’s Health in California inizialmente sospettavano che il nodulo di Lena fosse una cisti gangliare, un disturbo relativamente minore in cui una sacca piena di liquido si sviluppa vicino a un tendine, che di solito scompare da sola senza trattamento.

L’operazione chirurgica

Ma la posizione insolita del nodulo e gli altri sintomi di Lena hanno sollevato le loro preoccupazioni, quindi le hanno consigliato di sottoporsi a un intervento chirurgico per rimuoverlo a novembre. I chirurghi hanno asportato una massa di 2 cm dalla mano e hanno notato del pus, un’indicazione di una potenziale infezione. I test di laboratorio hanno rivelato che il batterio era Mycobacterium marinum, noto per causare una malattia simile alla tubercolosi nei pesci.

Sebbene sia noto che questo batterio infetta gli esseri umani, una tale infezione da un morso di iguana non è mai stata registrata. Ciò suggerisce che le iguane possono sia ospitare i batteri che trasmetterli agli esseri umani. Queste grosse lucertole, che si trovano nell’America centrale e meridionale, così come in alcune isole dei Caraibi, possono crescere fino a circa 2 metri di lunghezza. I medici hanno notato che il Mycobacterium marinum è resistente all’amoxicillina, l’antibiotico originariamente somministrato alla bimba morsa da un’iguana, quindi le hanno prescritto un tipo diverso per eliminare ulteriori tracce dal suo corpo.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui 

Leggi anche:
Morsa da un serpente a scuola: studentessa 17enne muore davanti ai compagni di classe

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com