Home » Sonnellino pomeridiano provoca aritmia atriale: il tempo minimo che può causare battito irregolare
Salute

Sonnellino pomeridiano provoca aritmia atriale: il tempo minimo che può causare battito irregolare

Sonnellino pomeridiano provoca aritmia atriale: il tempo minimo che può causare battito irregolare. Brutte notizie per gli amanti della siesta a metà pomeriggio. Un team di ricercatori ha scoperto che anche solo un sonnellino di 30 minuti al giorno può aumentare il rischio di un battito cardiaco irregolare.

La fibrillazione atriale è una condizione cardiaca che causa una frequenza cardiaca irregolare e spesso troppo veloce. Colpisce più di 40 milioni di persone in tutto il mondo e i malati hanno un rischio di ictus cinque volte maggiore rispetto ai loro coetanei. Per scoprire se il pisolino potesse essere collegato alla condizione, i ricercatori hanno analizzato i dati su oltre 20.000 persone che non avevano un battito cardiaco irregolare.

I partecipanti hanno compilato un questionario ogni due anni e sono stati suddivisi in tre gruppi in base alla durata media del pisolino giornaliero: nessuno, meno di 30 minuti o 30 minuti e più. Rispetto ai brevi pisolini diurni, coloro che dormivano per 30 minuti o più al giorno avevano un rischio quasi raddoppiato di sviluppare fibrillazione atriale. Il rischio non è risultato elevato in coloro che evitavano il pisolino.

Sonnellino pomeridiano provoca aritmia atriale: lo studio

I risultati sono stati presentati al Congresso di Cardiologia Preventiva della Società Europea di Cardiologia. Ulteriori analisi hanno rivelato che il tempo di pisolino ideale sembra essere compreso tra 15 e 30 minuti, poiché queste persone hanno un rischio ridotto del 56% di sviluppare un battito cardiaco irregolare, rispetto a coloro che dormivano per mezz’ora o più.

Il dottor Diaz-Gutierrez, dell’ospedale universitario Juan Ramon Jimenez in Spagna, ha dichiarato: “Studi precedenti hanno suggerito che i modelli di sonno possono svolgere un ruolo nello sviluppo della fibrillazione atriale, ma per quanto ne sappiamo questo è stato il primo studio ad analizzare la relazione tra pisolino diurno e rischio. Il nostro studio indica che la durata ottimale del pisolino è di 15-30 minuti”.

Secondo l’esperto, i sonnellini lunghi durante il giorno possono disturbare l’orologio interno del corpo, portando a un sonno notturno più breve, più risvegli durante la notte e una ridotta attività fisica. Mentre brevi sonnellini diurni possono migliorare il nostro orologio biologico, abbassare i livelli di pressione sanguigna e ridurre lo stress. “Le persone con sonno notturno disturbato dovrebbero evitare di fare affidamento sul pisolino per compensare il deficit“, ha concluso.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
“Jet lag sociale”, cosa succede ai bimbi che vanno a dormire tardi: lo studio

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com