Home » Cura per l’Alzheimer, gli esperti fissano la data per il rivoluzionario trattamento che debella la malattia
Salute

Cura per l’Alzheimer, gli esperti fissano la data per il rivoluzionario trattamento che debella la malattia

Cura per l’Alzheimer, gli esperti fissano la data per il rivoluzionario trattamento che debella la malattia. Entro 20 anni potremmo avere la cura per l’Alzheimer. È la data fissata dagli scienziati dell’Università di Cardiff dopo un’importante scoperta. Nrl corso di uno studio, un team di ricercatori ha identificato 92 geni che aumentano significativamente il rischio di contrarre l’Alzheimer. Per capire l’enorme passo avsnti, si pensi che fino a questo momento erano noti solo tre geni.

Il team dell’Università di Cardiff, che ha iniziato la ricerca ricerca nel 2009, ritiene che entro i prossimi 20 anni si troverà il trattamento che cambierà la vita per la forma più comune della malattia. “Entro il 2040 penso che saremo in grado di offrire una gamma di trattamenti e potremmo non sapere esattamente perché, ma uno di loro sarà in grado di agire sull’enorme gamma di cause”, le parole della professoressa Julie Williams, direttrice del Cardiff Dementia Centre, riportate dal Daily Mail.

“Aspettative come per malattie cardiache”

Secondo la professoressa Williams, che ha ricevuto un CBE per il suo lavoro, “una volta che sai da dove iniziare a cercare, puoi studiare gli effetti che i geni hanno su una specifica attività cerebrale. Le cose stanno accelerando e migliorando continuamente. Ho imparato di più negli ultimi sette anni che nei precedenti 20. I test che costavano milioni negli anni ’90 possono essere eseguiti per poche decine di euro”.

Lo sviluppo della ricerca ha fatto sì che gli esperti scoprissero che le cellule della microglia, note come “deposito della spazzatura del cervello”, uccidono le cellule cerebrali sane, comprese le sinapsi. Ma la professoressa Williams ha detto alla BBC che il suo studio su migliaia di casi le ha fatto capire che l’Alzheimer deve essere considerata più come si tratta una malattia cardiaca, in cui molti fattori contribuiscono e diverse terapie aiutano a ritardarla o prevenirla.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Alzheimer, terapia per menopausa migliora la condizione: la scoperta

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com