Meteo ponte 25 aprile, ribaltone piogge in Italia: le previsioni. Le previsioni meteo per il ponte del 25 aprile annunciano un vero e proprio ribaltone dsl punto di vista meteorologico. Già da oggi, giovedì 20 aprile, tornano piogge e temporali al Nord, con fenomeni di instabilità anche marcata, soprattutto a nord del Po. Le perturbazioni andranno avanti anche venerdì. L’instabilità diurna rimarrà ancora attiva sulle zone interne del Centro-Sud, ma in progressiva attenuazione. Nel weekend che porterà all’anniversario della liberazione, le cose non cambieranno, con sprazzi di primavera al Sud e ancora pioggia al Nord. Ma all’inizio della settimana prossima le cose potrebbero nuovamente cambiare. Di seguito previsioni e tendenze a cura di 3bmeteo.com.
METEO GIOVEDÌ
“Al Nord piogge e rovesci localmente temporaleschi già al mattino su Triveneto e Lombardia, a tratti anche in Piemonte, in intensificazione tra il pomeriggio e la sera sulle aree centro-occidentali fino alle Alpi piemontesi; attesi fenomeni localmente violenti e accompagnati da grandine, più deboli invece sul basso Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna, con parziali schiarite. In serata piogge in attenuazione all’estremo Nordest. Sulle Alpi neve dai 1500/1700m, in calo fino a 1200/1300m in serata durante i fenomeni più intensi.
Al Centro avvio di giornata parzialmente soleggiata, salvo maggiori addensamenti sull’alta Toscana con alcune pioviggini. Dal pomeriggio nubi in intensificazione lungo la dorsale appenninica con rovesci e qualche isolato temporale fin sulle zone interne in genere, mentre persistono schiarite su quelle costiere. In serata graduale attenuazione dei fenomeni. Al Sud inizialmente soleggiato o poco nuvoloso, dal pomeriggio un po’ di variabilità lungo l’Appennino con formazione di qualche rovescio in graduale attenuazione in serata. In Sardegna prevalenza di sole, pur con una lieve variabilità diurna all’interno. Temperature in calo al Centro-Nord.
METEO VENERDÌ
Al Nord inizialmente ancora nuvoloso con piogge e rovesci sparsi a nord del Po e sull’Appennino Emiliano e neve sulle Alpi dai 1200/1500m, ma tra il pomeriggio e la sera fenomeni in graduale attenuazione. Precipitazioni più sporadiche su costa ligure e Pianura Padana centrale con qualche schiarita in più. Al Centro tempo in gran parte soleggiato, salvo nel pomeriggio un po’ di instabilità sulla dorsale appenninica con formazione di qualche rovescio sparso, in attenuazione in serata. Al Sud e in Sardegna in prevalenza soleggiato, pur con una certa variabilità diurna sulle zone interne. Temperature in lieve aumento.
SABATO TEMPORANEE CONDIZIONI ANTICICLONICHE
Il vortice di aria fredda che giovedì scorerà da est ad ovest a nord delle Alpi si fonderà a ridosso del weekend con una più vasta circolazione depressionaria presente sull’Atlantico. Questa cercherà di mettersi in moto da ovest ad est nel corso del weekend, ma faticherà a scendere di latitudine in quanto ostacolata da un campo di alta pressione appena rinforzatosi alle latitudini mediterranee. La giornata di sabato infatti vedrà la prevalenza di quest’ultimo sull’Italia e il weekend comincerà all’insegna della stabilità prevalente, con temperature in aumento su gradevoli valori primaverili.
DOMENICA FRONTE IN ARRIVO AL NORD
Domenica però un fronte pilotato dalla vasta area di bassa pressione sull’Europa centro-settentrionale cercherà di guadagnare terreno verso il Mediterraneo centrale, pur ostacolato dall’anticiclone in parziale indebolimento. Questo determinerà un deterioramento del tempo al Nord con piogge e rovesci che dalle Alpi raggiungeranno la Val Padana e coinvolgeranno soprattutto il settore centro-orientale. Entro sera probabile interessamento anche di parte delle regioni centrali, con piogge e qualche rovescio. Rimarrà probabilmente protetto dall’alta pressione il Sud, in condizioni stabili.
TENDENZA PONTE 25 APRILE
Lunedì 24 aprile l’anticiclone sembrerebbe intenzionato a spostare il suo centro sull’Europa sudoccidentale, permettendo al fronte giunto il giorno precedente di scivolare lungo il suo fianco destro e raggiungere il Sud Italia con fenomeni di instabilità, a tratti ancora presenti sul medio versante adriatico. Le condizioni andrebbero invece migliorando temporaneamente al Nord e sull’alto Tirreno. L’evoluzione successiva risulta piuttosto incerta, a causa della distanza temporale. Tutto dipenderà dall’esatta posizione che l’anticiclone assumerà sull’Europa occidentale e da quanto riuscirà ad espandersi verso il Mediterraneo centrale e l’Italia.
Un nuovo impulso dal Nord Europa potrebbe infatti puntare le Alpi nella giornata del 25 aprile, dove è più probabile assistere ad un deterioramento del tempo. Le altre regioni potrebbero vedere condizioni più instabili se la spinta dell’anticiclone da ovest risultasse ridotta. Il Centro-Sud Italia rimarrebbe infatti esposto a passaggi instabili e temporaleschi, specie il versante adriatico. Se invece l’anticiclone riuscisse a conquistare il Mediterraneo centrale lo Stivale andrebbe incontro ad una giornata più stabile e soleggiata”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Tragedia a New York, garage a Manhattan crolla: un morto e quattro feriti – VIDEO
Aggiungi Commento