Home » Le patatine fritte fanno venire l’ansia: l’ultima scoperta è clamorosa
Salute

Le patatine fritte fanno venire l’ansia: l’ultima scoperta è clamorosa

Le patatine fritte fanno venire l’ansia: l’ultima scoperta è clamorosa. Secondo uno studio condotto dalla storica università di medicina cinese Zhejiang University, mangiare cibi fritti può avere conseguenze negative sulla salute mentale. La ricerca è stata condotta su una popolazione di 140.728 persone. In particolare, il consumo frequente di cibi fritti, soprattutto di patate fritte, è fortemente associato ad un rischio più elevato del 12% per l’ansia e del 7% per la depressione. Queste associazioni sono più marcate tra i consumatori maschi e più giovani.

Lo studio, ancora in fase sperimentale, è stato condotto sui pesci zebra ha dimostrato che l’esposizione a lungo termine all’acrilamide, un contaminante alimentare presente nei cibi fritti, peggiora i comportamenti associati all’ansia e alla depressione, come la tendenza a evitare la luce e a rimanere attaccati ai bordi del recipiente in cui si trovano. Inoltre, il trattamento con acrilamide ha ridotto l’espressione di un gene che controlla la permeabilità della barriera emato-encefalica.

Le patatine fritte fanno venire l’ansia: lo studio

Inoltre, gli esperimenti hanno dimostrato che l’esposizione cronica all’acrilamide altera il metabolismo dei lipidi nel cervello, in particolare dei fosfolipidi e degli sfingolipidi, che sono coinvolti nello sviluppo dei sintomi di ansia e depressione. L’acrilamide promuove inoltre la perossidazione lipidica e lo stress ossidativo, che partecipano all’infiammazione del cervello.

In sostanza, sembra che l’acrilamide possa causare ansia e depressione attraverso il suo effetto sul metabolismo dei lipidi nel cervello e sull’infiammazione del sistema nervoso centrale. Questi risultati suggeriscono che è importante ridurre il consumo di cibi fritti per migliorare la salute mentale. In particolare, evitare le patatine fritte potrebbe avere un impatto positivo sulla salute psicologica.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Il ‘cancello’ anti-ansia del cervello: scoperto meccanismo che blocca depressione e non solo

Perché l’autunno porta ansia e malinconia: scoperto il motivo, sono due fattori

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com