Home » Meteo, dopo la pioggia arriva l’anticiclone africano: temperature su e tempo stabile
Meteo

Meteo, dopo la pioggia arriva l’anticiclone africano: temperature su e tempo stabile

Meteo, dopo la pioggia arriva l’anticiclone africano: temperature su e tempo stabile. Un fronte perturbato e con aria fredda dopo aver raggiunto l’Italia settentrionale, si propagherà alle regioni centrali e parte del Sud. E’ alimentato da correnti leggermente più fredde quindi i fenomeni potranno essere spesso temporaleschi e com’è spesso accaduto in questo mese accompagnati da grandinate.

Le regioni più esposte all’instabilità saranno quelle orientali, in particolare Veneto, Friuli ed Emilia Romagna tra la notte e le prime ore della mattinata di martedì, poi Marche, Umbria, Abruzzo e interne della Toscana e del Lazio nelle ore centrali di martedì. Il Sud sarà raggiunto dalla parte più attiva del fronte solo a fine giornata ma le regioni tirreniche e le Isole resteranno più al riparo. Ma dopo la pioggia arriva l’anticiclone africano e già nel prossimo weekend il tempo potrebbe cambiare di nuovo. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO MARTEDÌ 25 APRILE

“Nord, al mattino poco nuvoloso su Piemonte, Liguria, Lombardia occidentale. Instabile tra Lombardia orientale, basso Veneto, Friuli ed Emilia Romagna con rovesci e temporali localmente anche intensi e associati a grandinate. Nel corso del pomeriggio fenomeni in attenuazione pur con la possibilità di avere ancora dei piovaschi o dei brevi temporali localizzati sempre tra Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna. Entro sera completa attenuazione dei fenomeni.

Centro, instabilità in intensificazione entro il pomeriggio su Marche, interne toscane, Umbria, Abruzzo con rovesci e temporali anche forti e associati a locali grandinate. Ampie aperture sulla costa tirrenica. In serata ancora brevi piovaschi tra Marche e Abruzzo in attenuazione nelle ore successive. Poco nuvoloso altrove. Sud, nuvolosità irregolare sulle regioni tirreniche ma con fenomeni scarsi o assenti, entro sera temporali in transito su Molise e Puglia, qualche breve piovasco su Campania interna, Basilicata e isolato su nord Calabria, Poche nubi sulle Isole salvo temporanea variabilità sulla Sardegna nel pomeriggio. Temperature in calo al Nordest e regioni adriatiche. Stabili altrove. Venti moderati o forti tra Ovest e Nordovest. Mari molto mossi”.

METEO METÀ SETTIMANA

Dopo le piogge e i temporali che interesseranno parte dell’Italia fino a tutta la giornata di martedì 25 aprile, l’atmosfera tenderà a stabilizzarsi per l’arrivo dell’anticiclone africano sul Mediterraneo centro occidentale. I massimi anticiclonici saranno sulla Penisola Iberica che vivrà un’ondata di calore atipica per aprile con massime che potranno superare la soglia dei 35/26°C ma anche l’Italia risentirà della sua presenza con un notevole aumento delle temperature sulle regioni più occidentali e tempo per lo più soleggiato o al più velato fino al sabato.

Nel contempo sull’Atlantico maturerà una profonda depressione che proverà ad avanzare verso l’Europa occidentale. Secondo i modelli matematici ci riuscirà solo in parte mettendo un campo un secondo vortice di bassa pressione che dall’Inghilterra potrebbe riuscire a influenzare anche il Mediterraneo centrale con la complicità di correnti di aria più fresca settentrionale”.

TENDENZA METEO WEEKEND

“Se la tendenza verrà confermata la seconda parte del weekend, quindi domenica 30 aprile e l’inizio della nuova settimana che corrisponderà con il 1 di maggio potrebbero essere caratterizzati da una nuova ondata di piogge e di temporali, anche forti sulla Penisola. La dinamica dell’eventuale cambiamento non è ancora del tutto chiara ma le elaborazioni matematiche propendono per la formazione di un piccolo vortice proprio in area mediterranea. Un vortice che avrebbe le potenzialità di portare tempo instabile o perturbato anche per il 2 e il 3 di maggio. Al momento data la distanza temporale dall’evento, questa resta una tendenza da confermare. Nei prossimi giorni vi daremo maggiori certezze”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Tragedia a Cerreto Laghi, escursionista precipita in un dirupo e muore: il drammatico volo da 50 metri

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com