Home » Anche i vermi hanno la fame chimica da cannabis: “Amano fare uno spuntino con il loro cibo preferito quando sono esposti”
Natura

Anche i vermi hanno la fame chimica da cannabis: “Amano fare uno spuntino con il loro cibo preferito quando sono esposti”

Anche i vermi hanno la fame chimica da cannabis: “Amano fare uno spuntino con il loro cibo preferito quando sono esposti’. Uno studio condotto dall’Università dello Stato americano dell’Oregon, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Current Biology, ha scoperto che se dai a un verme dell’erba, potrebbe aver bisogno di uno spuntino. Questo perché gli esseri umani non sono l’unica specie a soffrire di “fame chimica” quando assumono cannabis.

Anche i vermi hanno la fame chimica da cannabis, quindi, ne sono certi i ricercatori statunitensi che hanno esposto i nematodi ai cannabinoidi, dopo che è stata legalizzata la marijuana per uso ricreativo nel loro stato. Il team di scienziati ha messo i vermi in un labirinto a forma di T, con un lato contenente batteri di alta qualità, di cui amavano nutrirsi, e l’altro contenente batteri di qualità inferiore. In condizioni normali, i vermi preferivano lo spuntino di qualità superiore.

Ma una volta che gli animali sono stati immersi nell’anandamide (una molecola prodotta dall’organismo che attiva i recettori dei cannabinoidi e ricrea la sensazione di essere ‘sballati’), la preferenza per il loro cibo preferito è diventata ancora più forte. Si sono accalcati al cibo “più buono” e sono rimasti lì più a lungo. Il neuroscienziato Shawn Lockery, autore principale dello studio, ha dichiarato: “Abbiamo pensato che sarebbe stato utile e divertente se avesse funzionato. I cannabinoidi affamano di più i vermi, anche dei loro meno preferiti”.

Anche i vermi hanno la fame chimica da cannabis: lo studio

Secondo lo scienziato, questo aumento della preferenza esistente è analogo al mangiare di più e qualsiasi cosa commestibile capiti a tiro di chi chi assume le sostanze chimiche presenti nella marijuana o nell’hashish. Precedenti ricerche hanno scoperto che la cannabis stimola l’area del cervello che regola il comportamento alimentare e l’equilibrio energetico. Dà al cervello la sensazione di forte fame, portando a ciò che è scientificamente noto come “alimentazione edonica” ma colloquialmente chiamato “i munchies”.

“È uno dei motivi per cui, dopo aver consumato cannabis, è più probabile che tu prenda il budino al cioccolato ma non sia necessariamente affamato di un’insalata”, le parole di Lockery riportate dal Daily Mail. Negli esperimenti di follow-up i ricercatori hanno trovato alcuni dei neuroni colpiti dall’anandamide.

Sotto l’influenza, questi neuroni sono diventati più sensibili all’odore del cibo di qualità superiore e meno sensibili all’odore del cibo di qualità inferiore. I vermi e gli esseri umani hanno condiviso un antenato comune per l’ultima volta più di 600 milioni di anni fa, ma i cannabinoidi influenzano ancora le nostre preferenze alimentari in modo simile, ha aggiunto il team.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com