Allarme nel Regno Unito per l’invasione dei super ratti: resistenti ai veleni, riescono a entrare dai bagni. Milioni di “super-ratti” stanno minacciando di affliggere la Gran Bretagna mentre ingrassano sempre più frugando tra gli gli avanzi da asporto, mentre i clienti disgustati li individuano fuori dai fast food. Non si contano infatti i video pubblicati in reti che ritraggono i roditori che banchettano a pochi passi dai residenti.
Secondo gli esperti di parassiti, i ratti – che mangiano praticamente qualsiasi cosa – stanno diventando più resistenti ai veleni e più abili nel trovare posti migliori e nascosti per nidificare e riprodursi in muri, scantinati e soffitte. Steve Belmain, professore di ecologia all’Università di Greenwich, ha affermato di poter “facilmente immaginare” che nel Regno Unito siano presenti fino a 300 milioni di ratti. I ratti hanno denti incredibilmente forti che possono masticare materiale duro come il cemento.
Belmain ha dichiarato: “I ratti possono certamente rosicchiare il cemento e il metallo, generalmente metalli teneri come stagno, alluminio, rame e piombo, ma ho visto segni di rosicchiamento su acciaio, varie plastiche dure come tubi di scarico e tubi di terracotta, nonché come muri di cemento”, secondo lo Scottish Sun. Sono così flessibili che possono persino spingersi attraverso la curva a U di un gabinetto per accedere alle case delle persone.
Il ratto più grande catturato e registrato nel Regno Unito era lungo 54 centimetri, che è la dimensione di un piccolo cane. Come riporta il Daily Mail, gli esperti temono che parassiti come ratti e topi domestici siano portatori di malattie dannose per l’uomo. L’urina dei ratti è portatrice di malattie e si sospetta che possa aumentare il rischio di epidemie di salmonella e leptospirosi.
Allarme nel Regno Unito per l’invasione dei super ratti
Dati recenti mostrano che il 78% dei ratti e il 95% dei topi domestici hanno geni che li rendono immuni ai veleni, che sono stati usati come disinfestatori sin dagli anni ’50. I ratti non sono schizzinosi e mangiano praticamente qualsiasi cosa, anche altri roditori e piccoli animali. Il mese scorso i locali che vivono a Tenby, una popolare località di villeggiatura nel Galles meridionale, hanno dichiarato che la loro città è stata invasa da un esercito di topi giganti .
Secondo quanto riferito, i parassiti hanno stabilito la loro casa su un’enorme collina che domina le famose sabbie dorate di Tenby. I disinfestatori hanno piazzato trappole lungo la scogliera che domina la spiaggia – votata come una delle migliori nel Regno Unito nel 2019 – dove sono state trovate diverse tane.
Il consiglio ha esortato il pubblico a non dare da mangiare agli uccelli o a non far cadere cibo. Ma come in molte città di mare in tutto il Regno Unito, i turisti sono spesso tentati di mangiare sul lungomare, dove gabbiani e roditori dagli occhi d’aquila sono in attesa di balzare su qualsiasi cibo lasciato.
Una femmina di ratto di solito ha sei cucciolate all’anno, ciascuna composta da un massimo di 12 cuccioli di ratto. Quando i ratti raggiungono la maturità sessuale quattro o cinque settimane dopo la nascita, una popolazione di due può portare a ben 1.250 nello spazio di un anno, con il potenziale per crescere ancora di più.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Cina, nascono topi con le corna da cervo: l’esperimento in laboratorio ha un obiettivo
Aggiungi Commento