Home » Le cattive abitudini di coppia migliorano le relazioni ma c’è una conseguenza: lo studio
Salute

Le cattive abitudini di coppia migliorano le relazioni ma c’è una conseguenza: lo studio

Le cattive abitudini di coppia migliorano le relazioni ma c’è una conseguenza: lo studio. Sentirsi a proprio agio con il proprio partner è visto come un segno di una relazione forte e stabile. Tuttavia, sembra che essere sistemati possa portare anche i partner amorevoli a tirare fuori il peggio l’uno dall’altro. I ricercatori hanno scoperto che le coppie che hanno fatto cose malsane insieme, come stare sdraiati sul divano tutto il giorno, si sono sentite più vicine l’una all’altra, rispetto a quelle che hanno scelto di fare una passeggiata o correre.

Inoltre, la complicità nelle cattive abitudini di coppia provoca una maggiore sensazione di intimità, ma anche una conseguenza che può rivelarsi grave: può danneggiare la nostra capacità di essere sani a lungo termine. Il team, dell’Università di Zurigo, ha analizzato i dati di tre precedenti studi sul diario di comportamenti malsani nelle coppie. Nella prima, i fumatori hanno annotato quante sigarette fumavano insieme ogni giorno per un mese. Nel secondo, le coppie inattive hanno indossato accelerometri per un mese per monitorare quando erano sedentarie insieme. E nel terzo hanno scattato foto del loro cibo ogni giorno, per registrare la frequenza con cui consumavano pasti ricchi di grassi, zucchero o sale.

Le cattive abitudini di coppia migliorano le relazioni ma danneggiano la salute

In tutti gli studi, i partecipanti hanno valutato la loro vicinanza e soddisfazione per la loro relazione ogni giorno. Sia nello studio sul fumo che su quello sedentario, i partecipanti hanno riportato una maggiore soddisfazione e intimità relazionale. Questo già il giorno dopo essersi abbandonati a comportamenti malsani insieme. Nello studio finale non c’è stato alcun cambiamento nella vicinanza o nella soddisfazione della relazione quando le coppie hanno consumato insieme cibo malsano.

Scrivendo sulla rivista Personality and Social Psychology Bulletin, il team ha affermato: “È possibile che la disponibilità a sopportare rischi per la salute, o il benessere a lungo termine, quando si è impegnati in un comportamento problematico condiviso, possa rendere l'”indulgere insieme” un un’esperienza unica che avvicina i partner.’ Fumare o mangiare cibi di conforto sono spesso usati per alleviare lo stress, quindi le coppie possono scegliere di impegnarsi in questi comportamenti con il loro altro significativo “perché vogliono migliorare il benessere del loro partner”, hanno aggiunto.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
I cani fiutano il Covid dalle caviglia: l’esperimento riesce nel 90% dei casi

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com