Home » Meteo, piogge e temporali ad oltranza, nuovo ciclone nel weekend: colpite soprattutto alcune Regioni
Meteo

Meteo, piogge e temporali ad oltranza, nuovo ciclone nel weekend: colpite soprattutto alcune Regioni

Meteo, piogge e temporali ad oltranza, nuovo ciclone nel weekend: colpite soprattutto alcune Regioni. Le previsioni meteo annunciano piogge e temporali ad oltranza per i prossimi giorni, anche se la perturbazione si allontanerà oggi, giovedì 11 maggio. Al suo seguito, però, rimarrà attiva una circolazione depressionaria intorno allo Stivale.

Questa riproporrà frequenti episodi di instabilità nei giorni successivi, con rovesci e temporali anche forti, seppur intervallati da momenti più soleggiati. Sul finire della settimana un avremo una intensificazione del maltempo soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

GIOVEDÌ

“Al Nord la vecchia perturbazione insisterà ancora su Nordest ed Emilia Romagna con piogge e rovesci diffusi e a tratti intensi, specie su veneto orientale e Friuli VG, ma che coinvolgeranno anche parte della Lombardia, specie orientale e settori prealpini, pur con fenomeni che andranno gradualmente attenuandosi in giornata. Nevicate attese sulle Alpi orientali già dai 1600/1700m. Iniziali aperture al Nordovest, ma nel corso della giornata instabilità in aumento soprattutto a ridosso dei rilievi alpini e appenninici, con nuovi rovesci o temporali in sconfinamento alle pianure.

La giornata comincerà più asciutta al Centro, ma rapidamente l’instabilità andrà aumentando sulle zone interne, con piogge e qualche temporale in sconfinamento allee coste adriatiche, specie marchigiane. Più asciutto sul versante tirrenico. Al Sud condizioni inizialmente più soleggiate salvo addensamenti e piovaschi sulle tirreniche peninsulari. Dal pomeriggio qualche rovescio o temporale anche sulle zone interne, in sconfinamento alla Puglia, in attenuazione in serata. Temperature in lieve aumento.

VENERDÌ

Sarà un’altra giornata instabile soprattutto al Centro-Nord con rovesci sparsi già al mattino che si intensificheranno dal pomeriggio e diverranno a tratti anche forti sulla Val Padana, specie centro-occidentale, localmente accompagnati da grandine. Condizioni meno instabili sono attese al Sud, con maggiori schiarite alternate però ad addensamenti e qualche rovescio sulla Sicilia meridionale e sull’alta Campania, in attenuazione in serata.

TENDENZA METEO WEEKEND

Sembra confermata la formazione di un vortice tra Corsica, Liguria e Costa Azzurra in spostamento verso nordest e in transito sul Nord Italia tra sabato e domenica. intorno ad esso ruoterà una perturbazione piuttosto energica, responsabile di condizioni di diffusa instabilità sabato al Centro-Nord con piogge e temporali anche forti, soprattutto tra Sardegna e versante tirrenico. Condizioni un po’ più soleggiate dovrebbero interessare invece le regioni meridionali, con temperature in aumento.

Domenica l’instabilità dovrebbe insistere al Centro-Nord, seppur attenuandosi gradualmente a partire dalle zone occidentali. Inizialmente instabile anche al Centro Italia, seppur con fenomeni in attenuazione. Condizioni più soleggiate invece al Sud, con temperature in ulteriore aumento. Vista la dinamicità dell’evoluzione la previsione potrebbe subire modifiche nei dettagli. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Ponte due giugno, Napoli domina anche la classifica del turismo: meta preferita su Booking.com

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com