Home » Allergia alle arachidi, arriva il cerotto che allevia i sintomi: la scoperta
Salute

Allergia alle arachidi, arriva il cerotto che allevia i sintomi: la scoperta

Allergia alle arachidi, arriva il cerotto che allevia i sintomi: la scoperta. Nuova arma contro l’allergia alle arachidi, il cerotto che allevia i sintomi è stato scoperto in uno studio condotto da Matthew Greenhawt del Children’s Hospital Colorado. Si tratta di una forma di immunoterapia, che nel tempo espone i bambini allergici alle arachidi a minuscoli frammenti di proteine di arachidi stesse, con l’obiettivo di ‘allenare’ il sistema immunitario a tollerarle meglio.

Dai risultati, pubblicati sulla rivista New England Journal of Medicine, è emerso che tra bambini con allergia alle arachidi il cerotto, indossato ogni giorno per un anno, due terzi di essi hanno mostrato soprattutto un beneficio: una significativa riduzione della loro sensibilità alle proteine delle arachidi. Sono stati in grado di mangiare l’equivalente di una o quattro noccioline senza soffrire di una reazione allergica.

Allergia alle arachidi: il cerotto che allevia i sintomi

Lo studio è stato condotto su 362 bambini di età compresa tra 1 e 3 anni. A questi è stato somministrato un cerotto per la prevenzione dell’allergia alle arachidi o un placebo (inattivo), ogni giorno per un anno. I risultati mostrano che il 67% dei bambini che hanno ricevuto il vero trattamento, hanno sviluppato una tolleranza immunitaria tale da poter consumare l’ equivalente di una o quattro noccioline, senza avere una reazione allergica, a seconda dell’intensità dell’allergia. Questo è in netto contrasto con il 33% dei bambini del gruppo placebo che ha raggiunto lo stesso obiettivo.

Nella ricerca condotta, l’effetto collaterale più frequente riscontrato con l’uso del cerotto di arachidi, è stata l’eruzione cutanea. Mentre solo meno del 2% dei bambini ha sviluppato sintomi sistemici che sono stati considerati da lievi a moderati. Il cerotto utilizzato nello studio è stato il Viaskin, prodotto dalla società biotecnologica francese DVB Technologies, che ha anche finanziato la ricerca.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com