Home » Strage di koala in Australia, massacrati in 152 da una fonderia di alluminio: il motivo
Animali Cronaca

Strage di koala in Australia, massacrati in 152 da una fonderia di alluminio: il motivo

Strage di koala in Australia, massacrati in 152 da una fonderia di alluminio: il motivo. Ben 152 koala sono stati soppressi dopo essersi ammalati mentre vivevano vicino a una fonderia di alluminio di proprietà americana negli ultimi quattro anni. L’azienda Alcoa, di Portland, nel Victoria sud-occidentale, ha ammesso di aver ucciso i koala dopo aver scoperto che si stavano deteriorando a causa dell’esposizione al fluoruro, un prodotto di scarto della fusione.

Secondo Yahoo News la società ha valutato 348 koala e ha fornito il controllo della fertilità a 79 femmine dall’inizio della valutazione sulla salute degli animali. Il colosso statunitense ha scoperto come un folto gruppo di koala che viveva nei 17 ettari più vicini alla fonderia soffrisse degli effetti della fluorosi, una malattia causata dall’esposizione al fluoro che può portare a malnutrizione e difetti scheletrici e dentali. Anche la sovrappopolazione è risultata essere un problema nella piccola area.

Strage di koala in Australia, massacrati in 152 da una fonderia l

Secondo il Daily Mail, i 152 koala più colpiti, circa il 60% di quelli valutati, sono stati soppressi e la foresta è stata chiusa al pubblico a marzo. In risposta allo sterminio, Alcoa ha implementato un piano di gestione dei koala. Parte del suo piano per riabilitare il benessere di questi simpatici marsupiali nell’area include la piantagione di 16.000 alberi di eucalipto su 14 ettari più lontano dalla fonderia. Alcoa spera che rimuovendo gradualmente i 17 ettari più colpiti mentre la piantagione cresce, incoraggerà i koala a trasferirsi nella nuova foresta.

“Rimaniamo impegnati a sostenere la protezione e la gestione continue della popolazione locale di koala”, ha affermato un portavoce in una nota. Tuttavia, i gruppi di attivisti per la fauna selvatica affermano che la situazione a Portland è solo un esempio di una più ampia crisi dei koala in tutto il Victoria. I koala sono elencati come a rischio di estinzione in NSW, QLD e ACT, ma il governo del Victoria afferma che la sua popolazione di koala è “sicura”.

Alcune parti dello stato hanno persino dichiarato una sovrappopolazione di koala, compreso il sud-ovest dove si trova Portland. Nel 2022 il governo ha soppresso quasi un terzo dei 125 koala vicino al vulcano dormiente Budj Bim, a circa 70 km da Portland.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Usa, strage di mucche in un’azienda casearia: muoiono in 18mila

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com