Home » Meteo, il ciclone si sposta verso Nord:una Regione sarà particolarmente penalizzata
Meteo

Meteo, il ciclone si sposta verso Nord:una Regione sarà particolarmente penalizzata

Meteo, il ciclone si sposta verso Nord:una Regione sarà particolarmente penalizzata. Secondo le previsioni meteo il ciclone si sposta verso Nord già da oggi, martedì 16 maggio, con forti condizioni di maltempo anomali per il mese di maggio. Particolarmente penalizzata sarà l’Emilia Romagna dove vige uno stato di grande attenzione per la possibilità che possano verificarsi gravi criticità. Forti piogge colpiranno anche la Campania, parte della Calabria e un po’ tutta la fascia interna delle regioni centrali.

Il ciclone avrà un’influenza più marginale sul Nordovest, le Isole maggiori e il basso Adriatico. Anche la giornata di mercoledì non sarà da meno. Il maltempo continuerà a falcidiare molte regioni con fenomeni localmente intensi. Instabilità meno accentuata giovedì e venerdì ma nel weekend incombe la minaccia di una nuova fase di maltempo. Di seguito le previsioni fino a venerdì a cura di 3bmeteo.com.

METEO MARTEDÌ

“Nord, forte maltempo sull’Emilia Romagna con rovesci e temporali anche a carattere di nubifragio e possibili criticità, piogge anche tra Lombardia e Triveneto, localmente intense sul basso Veneto. Maggiore variabilità altrove pur se con rischio di qualche rovescio nelle ore centrali e serali. Centro, diffuso maltempo sulle Marche e sulle zone interne con temporali e nubifragi, piogge e rovesci più intermittenti lungo la costa tirrenica e su quella abruzzese.

Sud, spiccata instabilità anche perturbata tra Campania, Molise, alta Puglia, alta Basilicata e Calabria con rovesci e temporali anche forti. Maggiore variabilità su Salento, bassa Lucania e Isole Maggiori pur se con qualche rovescio possibile. Temperature in calo, venti forti a rotazione ciclonica con mari agitati e mareggiate lungo le coste esposte”.

METEO MERCOLEDÌ

“Nord, piogge e rovesci ancora abbondanti sull’Emilia Romagna, soprattutto Emilia occidentale e Romagna dove potrebbero insistere fino alla sera. Molte nubi altrove con fenomeni più deboli e intermittenti, specie tra Lombardia e Triveneto ma occasionalmente anche al Nordovest. Centro, molte nubi ovunque ma con fenomeni più insistenti su Marche, Abruzzo, Lazio interno e basso Lazio dove potranno assumere carattere temporalesco. Piogge meno intense sulla Toscana e l’alto Lazio.

Sud, ancora molto instabile tra Campania, Molise, alta Puglia, alta Calabria con rovesci e temporali ancora localmente forti. Maggiore variabilità altrove. Temperature stabili o in lieve locale aumento, venti tesi a rotazione ciclonica in graduale attenuazione entro sera, mari molto mossi”.

METEO GIOVEDÌ E VENERDÌ

“La giornata di giovedì sarà caratterizzata da una nuvolosità irregolare sull’Italia con piogge e locali temporali ancora possibili, specie sul medio Adriatico e nelle ore centrali sulle zone interne appenniniche del Centro Sud e a ridosso dei settori alpini e prealpini. Nela giornata di venerdì un nuovo vortice in avvicinamento dal Mediterraneo occidentale potrebbe portare un peggioramento più incisivo del tempo soprattutto a fine giornata tra la Sardegna, le regioni di Nordovest e la Toscana. Le temperature tenderanno ad aumentare”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Incidente Mercato San Severino, coinvolta intera famiglia: 13enne muore sbalzata dall’auto

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com