Home » L’effetto ‘placebo’ funziona anche con l’esercizio fisico: cosa succede al nostro corpo se fingiamo di correre
Salute

L’effetto ‘placebo’ funziona anche con l’esercizio fisico: cosa succede al nostro corpo se fingiamo di correre

L’effetto ‘placebo’ funziona anche con l’esercizio fisico: è quanto ipotizza uno studio condotto all’Università di Agder in Norvegia. L’effetto placebo è conosciuto da tempo perché può contribuire ai benefici che possiamo ottenere dai farmaci. Significa anche che persino un ‘finto’ trattamento può avere un effetto potente, se crediamo che sarà utile.

La ricerca suggerisce che esiste un effetto simile quando si tratta di quanto beneficiamo dall’attività fisica: secondo gli studiosi, informare le persone che stanno seguendo un tipo di allenamento “speciale” ha portato a maggiori miglioramenti fisici.

Nello studio, che ha coinvolto 40 uomini e donne ventenni, un gruppo è stato informato che ognuno di loro stava seguendo un regime di allenamento personalizzato appositamente per loro, mentre agli altri è stato detto che stavano seguendo lo stesso piano di allenamento. In realtà, tutti e 40 i partecipanti hanno seguito praticamente lo stesso regime di allenamento, che includeva una combinazione di sprint di 20 metri, esercizi di leg press e squat, per una durata complessiva di dieci settimane.

L’effetto ‘placebo’ funziona anche con l’esercizio fisico: lo studio

I risultati dello studio, pubblicati su Scientific Reports ad aprile, hanno rivelato che coloro che credevano di seguire un programma di allenamento personalizzato hanno ottenuto maggiori incrementi nella dimensione muscolare e hanno dimostrato una maggiore capacità di eseguire gli squat. Secondo i ricercatori, ciò potrebbe essere dovuto al fatto che i partecipanti si sono allenati con maggiore intensità a causa delle aspettative positive legate al piano di allenamento personalizzato.

Un’altra possibile spiegazione è che i partecipanti si siano sentiti motivati a impegnarsi intensamente per dimostrare l’efficacia del regime personalizzato che credevano di seguire. Tuttavia, potrebbe anche essere che l’effetto placebo non li abbia spinti a fare più esercizio fisico, ma piuttosto che avere un piano di allenamento personalizzato abbia ridotto l’ansia, contribuendo a ridurre la tensione muscolare e rendendo i movimenti più efficienti e fluidi.

“Se credi che il programma di allenamento che stai seguendo sia ottimizzato per te, avrà un effetto. È esattamente lo stesso dell’effetto placebo in medicina”, ha detto Kolbjørn Andreas Lindberg, uno scienziato dello sport che ha condotto lo studio.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com