Home » È più igienico il pelo dei cani o la barba dell’uomo? L’incredibile scoperta da uno studio
Animali Salute

È più igienico il pelo dei cani o la barba dell’uomo? L’incredibile scoperta da uno studio

È più igienico il pelo dei cani o la barba dell’uomo? L’incredibile scoperta da uno studio. Un team di ricercatori svizzeri ha condotto uno studio utilizzando la risonanza magnetica per analizzare i batteri presenti nell’organismo umano e canino. L’obiettivo iniziale era quello di determinare se gli esseri umani potessero correre rischi per la salute nel caso in cui utilizzassero una macchina per la risonanza magnetica precedentemente utilizzata per un cane, poiché spesso gli scanner MRI vengono impiegati anche per scopi veterinari.

I risultati ottenuti sono stati sorprendenti e contrari alle aspettative. Infatti, non sono gli umani ad essere esposti a rischi derivanti dai batteri dei cani, ma il contrario. Secondo gli studiosi dell’Hirslanden Klinik, il cui studio è stato pubblicato su European Radiology, i batteri presenti nella barba degli uomini sono addirittura più numerosi rispetto a quelli presenti nel pelo degli animali.

Per giungere a questa conclusione, i ricercatori hanno eseguito prelievi di campioni da 18 uomini, con età compresa tra i 18 e i 76 anni, raccogliendo tamponi dalla loro barba, e da 30 cani di diverse razze, concentrandosi sul collo. Successivamente, hanno confrontato i risultati ottenuti. Tutti gli uomini presentavano un elevato numero di germi, riscontrato solo in tre quarti dei cani. Inoltre, il 39% degli uomini presentava agenti patogeni, come Enterococcus faecalis e Staphylococcus aureus, riscontrati solo in quattro cani.

È più igienico il pelo dei cani o la barba dell’uomo? Lo studio

È interessante notare che è stato trovato un maggior numero di microbi nelle cavità orali degli uomini rispetto a quelle dei cani. Tuttavia, sono stati individuati solo germi potenzialmente pericolosi in un uomo (Serratia marcescens), mentre almeno due terzi dei cani presentavano germi come Pasteurella, E. coli ed E. faecalis.

In conclusione, sebbene il pelo dei cani esaminati non risulti più pericoloso della barba degli esseri umani, è importante ricordare che l’abitudine di scambiare baci con i propri animali a quattro zampe è sconsigliata per la salute umana. Le abitudini tipiche dei cani, come annusare il terreno e le feci, fanno sì che la loro bocca diventi un serbatoio di batteri e virus che gli esseri umani non sono in grado di tollerare o eliminare.

Sebbene i cani abbiano una struttura orale e un sistema immunitario differenti che li rendono meno suscettibili a contagiose dannose, possono comunque fungere da portatori di tali agenti patogeni. Fra i batteri zoonotici comuni si possono citare il clostridium, la salmonella e il campylobacter, che possono causare malattie come la toxoplasmosi, la leptospirosi e la leishmaniosi. Nonostante ciò, la maggior parte degli esperti concorda sul fatto che i cani contribuiscano a rendere i bambini più forti e a rinforzarli contro le allergie.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com