Home » Guerra di mafia in Canada, ucciso il boss Francesco Del Balso: l’agguato a Montreal in pieno giorno
Cronaca World

Guerra di mafia in Canada, ucciso il boss Francesco Del Balso: l’agguato a Montreal in pieno giorno

Guerra di mafia in Canada, ucciso il boss Francesco Del Balso: l’agguato a Montreal in pieno giorno. Si inasprisce la guerra di mafia in Canada, ieri, lunedì 5 giugno, è stato ucciso Francesco Del Balso in un agguato andato in scena in pieno giorno a Montreal. Il boss è stato freddato da un killer in pieno giorno, al ritorno da un incontro. Il boss probabilmente era sotto sorveglianza da parte dei suoi rivali, la potente famiglia Rizzuto della criminalità organizzata canadese.

Secondo le prime ipotesi investigative, l’attacco contro di lui sarebbe stato ordinato dal gruppo avversario come una ritorsione per un attentato fallito contro Leonardo Rizzuto il 15 marzo. Del Balso, che era già sfuggito a precedenti imboscate, aveva cercato di lasciare il Paese per raggiungere l’Italia, ma la polizia gli aveva confiscato il passaporto. Secondo la stampa locale il boss era braccato dai nemici e sapeva che sarebbe finito nel mirino di qualche killer.

Guerra di mafia in Canada, ucciso il boss Francesco Del Balso

A quanto si apprende, il capomafia aveva stretto un’alleanza con gli Hells Angels per ampliare il suo controllo sul mercato, una mossa che aveva aumentato le tensioni e la battaglia tra le varie organizzazioni criminali. Questo recente sviluppo si era unito ai conflitti precedenti, a un ciclo di vendette che risalivano ad anni prima, coinvolgendo personaggi diversi ma sempre facenti parte di questo mondo criminale.

A Montreal ci si aspettava una dura escalation, poiché erano stati emessi segnali evidenti. A metà maggio era stata uccisa, in circostanze simili, Claudia Iacono, nuora di Moreno Gallo, anch’egli ucciso anni prima dai sicari ad Acapulco, dove si era rifugiato dopo un altro scontro con i Rizzuto. Ci sono quattro aspetti evidenti in tutto ciò. Primo, le organizzazioni criminali agiscono senza timore, persino in pieno giorno. Secondo, nulla impedisce ai clan di portare avanti le loro vendette. Terzo, le bande sono incredibilmente dinamiche e operano senza confini, sia nei traffici che nelle esecuzioni. Questo è un aspetto che si riscontra anche nelle attività criminali di bande asiatiche radicate in Canada. La guerra continua.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Orrore a Sesto San Giovanni, sequestra una donna in casa e la violenta: 37enne aggredisce anche i poliziotti

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com