Cena a base di funghi si trasforma in tragedia: tre morti per intossicazione, grave un 68enne. È successo lo scorso 29 luglio a a Leongatha, nel sud-est di Victoria, nella regione di Gippsland, in Australia. Qui quattro persone di Korumburra sono state ricoverate in ospedale per un sospetto avvelenamento da funghi selvatici dopo aver consumato un pasto in una casa. Tre dei quattro ricoverati sono morti e la polizia ha avviato un’indagine.
Le vittime sono due donne di 66 e 70 anni, morte venerdì 4 agosto in ospedale, e un uomo di 70 anni, deceduto il giorno dopo. Il secondo uomo, di 68 anni, rimane ricoverato in gravi condizioni. Non è ancora noto quale tipo di fungo abbia ingerito il gruppo. In una dichiarazione, la polizia di Victoria ha affermato che è stato eseguito un mandato di perquisizione in una casa a Leongatha.
“Gli investigatori hanno intervistato una donna Leongatha di 48 anni che è stata rilasciata in attesa di ulteriori indagini”, ha detto un portavoce della polizia. Le due donne decedute erano sorelle. “In questo momento le circostanze esatte sono ancora in fase di determinazione e non è noto se la questione sia sospetta”, le parole del portavoce della polizia di Victoria riportate dal Daily Mail.
L’indagine è ancora in corso
“L’indagine sull’incidente rimane in corso e la polizia si metterà in contatto con il Dipartimento della Salute”. Un portavoce del Dipartimento della Salute ha confermato che il dipartimento stava assistendo la polizia nelle indagini. “Il Dipartimento è a conoscenza della situazione e le nostre indagini sono in corso”, ha affermato. “Porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia del paziente per la loro perdita”.
La notizia arriva dopo che Victoria Health all’inizio di quest’anno ha avvertito le persone di non raccogliere funghi pericolosi dopo settimane di pioggia. Ci sono state preoccupazioni per i funghi a colorazione gialla e per i funghi del cappello della morte, entrambi velenosi.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento