Home » Usa, arrestato “Il Gatto”: il boss del cartello colombiano catturato durante la partita di Copa América
Cronaca World

Usa, arrestato “Il Gatto”: il boss del cartello colombiano catturato durante la partita di Copa América

Usa, arrestato “Il Gatto”: il boss del cartello colombiano catturato durante la partita di Copa América. È stato arrestato “Il Gatto”, alias Jesús David Saumeth Montes. Il pericoloso criminale colombiano, ricercato per traffico di armi e omicidi, è stato catturato all’ingresso dello stadio Levi’s di Santa Clara, nello Stato americano della California. Considerato “altamente pericoloso” dalle autorità colombiane, Montres è finito in manette prima della partita tra Colombia e Brasile della Copa América, andata in scena lo scorso mercoledì 3 luglio.

Jesús David Saumeth Montes è ritenuto uno dei fondatori dell’organizzazione criminale Los Colinas, con sede nella sua città natale di Santa Marta, sulla costa caraibica della Colombia. Il cartello è molto temuto nella regione e pratica anche furti ed estorsioni, secondo il quotidiano di Bogotà “El Tiempo”. Prima della partita, Jesús David ha posato con gli influencer Karol Alcendra ed Emiro Navarro. Dopo l’incidente, sono stati interrogati dalla polizia e hanno negato di sapere chi fosse o qualsiasi cosa sulle sue attività criminali.

L’arresto

Si ritiene che sia entrato nello stadio ma che non abbia fatto in tempo a vedere la partita (finita con un pareggio per 1-1). Le autorità colombiane hanno chiesto alle forze di sicurezza statunitensi di raddoppiare gli sforzi per catturare il signore della droga. “È uno dei criminali più ricercati dalla Polizia Metropolitana di Santa Marta, ma si gode la libertà negli Stati Uniti”, ha affermato il quotidiano colombiano “El Artículo”.

“L’impatto di questa fotografia non risiede solo nell’impunità di cui Saumeth Montes sembra godere, ma anche nell’indignazione del pubblico per la sua presenza a un grande evento. In aspetto che mette in luce il fallimento degli sforzi internazionali per catturarlo. La situazione solleva seri interrogativi circa l’efficacia della cooperazione tra paesi nella ricerca di criminali di alto profilo”, conclude il periodico.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com