Home » Meteo, escalation anticiclone anche al Nord e in montagna. E la durata è lunghissima
Meteo

Meteo, escalation anticiclone anche al Nord e in montagna. E la durata è lunghissima

Meteo, escalation anticiclone anche al Nord e in montagna. E la durata è lunghissima. Le previsioni meteo annunciano una escalation dell’anticiclone africano anche al Nord e in montagna, a partire dal weekend. L’alta pressione subtropicale si espanderà anche sulle Regioni settentrionali, con picchi elevati anche a nord del Po, che finora era stato risparmiato dal caldo più intenso. Nel prossimo weekend, le temperature potranno raggiungere i 37-39°C nelle zone interne del Centrosud, con un picco tra domenica e mercoledì, quando si potranno registrare punte di 38-40°C.

Le coste avranno qualche grado in meno grazie alle brezze marine. L’afa sarà particolarmente intensa sulla Pianura Padana e lungo le coste. Le città più calde saranno Alessandria, Pavia, Milano, Cremona, Mantova, Verona, Rovigo, Padova, Pordenone, Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Reggio Emilia, Piacenza, Imola, Firenze, Grosseto, Perugia, Terni, Sulmona, Roma, Rieti, Frosinone, Latina, Isernia, Benevento, Caserta, Avellino, Matera, Foggia, Cosenza, Catania, Caltanissetta, Agrigento e Nuoro.

Caldo anche in montagna, zero termico prossimo ai 5000m

Come riporta 3bmeteo.com, anche in montagna farà caldo, con temperature di 31-32°C a 1000m, 27-29°C a 1500m e 24-25°C a 2000m. Lo zero termico diurno potrà raggiungere i 4900-5000m. A Capanna Margherita sono previste massime di 7-8°C a 4550m. Questo caldo intenso causerà sofferenza ai ghiacciai alpini, interessando anche i settori svizzeri e austriaci.

Caldo anche di notte

L’accumulo di calore farà aumentare anche le temperature serali e notturne, con valori intorno ai 29-30°C dopo le 21-22 e minime notturne che non scenderanno sotto i 23-24°C su coste e pianure. Questo fenomeno, chiamato ‘notti tropicali’, sarà particolarmente opprimente nelle ore serali a causa dell’aumento dell’umidità relativa.

La durata

L’apice del caldo si raggiungerà da domenica prossima e durerà almeno fino a mercoledì 14 agosto. Successivamente, potrebbe esserci un leggero calo delle temperature, ma il clima rimarrà comunque caldo.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Scivola dal terrazzo e resta appesa a testa in giù a 6 metri da terra: anziana di 76 anni salvata dai Vigili ​del fuoco

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com