Batteria per auto che si ricarica in cinque secondi: svolta nella tecnologia per vetture elettriche. Negli ultimi quattro anni, le batterie a ioni di sodio hanno raggiunto prestazioni simili a quelle delle batterie a ioni di litio. Tuttavia, solo recentemente un team di ricercatori in Corea del Sud ha scoperto come renderle ideali per l’uso automobilistico.
Nella continua ricerca di sistemi per ricaricare le batterie di bordo il più velocemente possibile, la Corea del Sud ha sviluppato la prima batteria per auto che si ricarica in cinque secondi. Si tratta di una batteria ibrida al sodio, che supera nettamente la tecnologia agli ioni di litio. Offre eccellenti prestazioni in termini di capacità di accumulo, potenza, velocità di carica e durata, come riportato dalla rivista scientifica Energy Storage Materials.
Dal 2020, le batterie agli ioni di sodio (Na+) hanno raggiunto prestazioni comparabili a quelle agli ioni di litio. Da allora, il settore ha fatto grandi progressi, spinto dalla necessità globale di trovare una tecnologia di accumulo più economica e meno dipendente dalle attuali catene di approvvigionamento dei materiali critici.
La nuova frontiera è stata tracciata da un gruppo di scienziati del KAIST (Korea Advanced Institute of Science and Technology). Il team, guidato dal professor Jeung Ku Kang del Dipartimento di Scienza e Ingegneria dei Materiali, ha sviluppato una batteria ibrida agli ioni di sodio con prestazioni eccellenti, capace di ricaricarsi in soli 5 secondi.
Il segreto
Il segreto risiede in un’architettura che integra materiali anodici tipici delle batterie con catodi adatti ai supercondensatori. Sebbene non sia un approccio nuovo, gli stoccaggi ibridi con Na+ sono emersi negli ultimi anni come una promettente applicazione nel campo dell’energy storage, superando i punti deboli delle batterie a ioni di sodio più conosciute.
Per ridurre i lunghi tempi di ricarica e la scarsa capacità di stoccaggio, il team sudcoreano ha sviluppato un nuovo materiale anodico con cinetica migliorata, includendo materiali attivi fini nel carbonio poroso derivato da strutture metallo-organiche. La cella completamente assemblata supera le batterie commerciali agli ioni di litio per densità di energia e presenta la densità di potenza dei supercondensatori.
In particolare, la batteria ibrida al sodio si ricarica rapidamente e raggiunge una densità di energia di 247 Wh/kg e una densità di potenza di 34.748 W/kg. Insomma, la rivoluzione è alle porte.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento