Lo stress aiuta gli spermatozoi, ma a una condizione: il fattore positivo si innesca dopo il superamento dell’evento. Diversi studi hanno dimostrato fino ad oggi moltissime ripercussioni che porta al nostro corpo, ma ora gli scienziati hanno scoperto un fattore positivo: lo stress aiuta gli spermatozoi, con un grande impatto sulla nostra salute riproduttiva.
Secondo un nuovo studio dell’Anschutz Medical Campus dell’Università del Colorado (USA), livelli elevati di stress cronici possono avere effetti positivi sulla nostra salute sessuale. Dai dati, pubblicati su Nature Communications, è emerso che c’è un migliore movimento degli spermatozoi dopo un evento stressante, ma non durante.
Negli ultimi 50 anni, la qualità dello sperma e la fertilità sono diminuite, probabilmente a causa del crescente stress ambientale. Ma i ricercatori non hanno ancora capito appieno come questi cambiamenti influenzino lo sperma. Lo studio ha rivelato che lo stress influisce sulla motilità degli spermatozoi, ovvero sulla loro capacità di muoversi attraverso l’apparato riproduttivo femminile per fecondare un ovulo.
Una volta superato lo stress, sono state notate delle modifiche nelle piccole particelle chiamate vescicole extracellulari (EV), che favoriscono lo sviluppo degli spermatozoi. Questi cambiamenti si sono verificati dopo che il fattore di stress era passato, non durante l’esperienza stressante, hanno osservato i ricercatori. Questo effetto è stato riscontrato sia in studi condotti su esseri umani che su animali, il che suggerisce una connessione più ampia tra le specie.
Motilità migliorata
“La nostra ricerca dimostra che la motilità degli spermatozoi migliora significativamente dopo lo stress, il che potrebbe aiutare ad aumentare i tassi di natalità dopo periodi stressanti, come durante la pandemia di Covid”, ha spiegato Tracy Bale, autrice principale dello studio.
Il dottor Nickole Moon, primo autore dello studio, ha paragonato il processo a quello di un’auto che funziona in modo più efficiente con un po’ di carburante in più. L’esperto ha notato che gli adattamenti indotti dallo stress aiutano gli spermatozoi a migliorare la produzione di energia e il movimento.
“Immaginate di avere un’auto che fa fatica a salire su una ripida collina. Quando il motore è sotto stress, l’auto diventa meno efficiente. Tuttavia, con un po’ più di benzina, potete aumentare le prestazioni complessive per una guida più fluida. Proprio come la vostra auto diventa più efficiente sotto stress, con le giuste regolazioni, le cellule migliorano la loro produzione di energia e il movimento quando sono presenti fattori indotti dallo stress”, ha affermato il dott. Moon.
Sebbene lo studio si sia concentrato sugli uomini, i ricercatori stanno anche esplorando l’impatto dello stress sia sullo sviluppo delle partner sia su quello del feto, in particolare sul cervello. Il dott. Neill Epperson, coautore, ha sottolineato che comprendere come lo stress influisce sulla fertilità e si trasmette di generazione in generazione è fondamentale per migliorare la salute riproduttiva. Il team ha in programma ulteriori sperimentazioni per approfondire la comprensione di questi meccanismi.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento