Scoperte le sostanze chimiche che anticipano la pubertà femminile: l’elenco. Grazie a uno studio, pubblicato su Endocrinology, i ricercatori del National Institute of Environmental Health Sciences (NIEHS) del National Institutes of Health (NIH) di Durham, hanno scoperto le sostanze chimiche che possono anticipare l’inizio della pubertà nelle ragazze. Il team, guidato da Natalie Shaw, ha esaminato 10.000 composti ambientali utilizzando cellule cerebrali umane che regolano l’asse riproduttivo. Sono stati valutati integratori alimentari, sostanze chimiche ambientali e vari composti.
Utilizzando neuroni ipotalamici umani e di pesce zebra, gli autori hanno osservato chiaramente gli effetti delle singole sostanze. Negli ultimi anni, è stato riscontrato un aumento dei casi di pubertà precoce, associato a rischi maggiori di problemi psicosociali, obesità, diabete, malattie cardiovascolari e cancro al seno.
“Abbiamo identificato diverse sostanze che potrebbero accelerare la pubertà femminile”, afferma Shaw. “Tra queste, l’ambretta muschiata, una fragranza presente in detergenti, profumi e prodotti per la cura personale, e un gruppo di farmaci chiamati agonisti colinergici”.
Sono necessari ulteriori studi
“Sono necessari ulteriori studi per confermare questi risultati”, sottolinea Shaw, “ma la capacità di questi composti di stimolare recettori chiave nell’ipotalamo, come il recettore dell’ormone di rilascio delle gonadotropine (GnRhr) e il recettore della kisspeptina (Kiss1r), suggerisce che l’esposizione potrebbe attivare prematuramente l’asse riproduttivo nelle ragazze”.
Il muschio ambretta è particolarmente preoccupante perché può attraversare la barriera ematoencefalica e si trova in molti prodotti per la cura personale. “Consigliamo ai genitori di utilizzare prodotti regolamentati a livello federale”, aggiunge Shaw.
Il lavoro del team dimostra che è possibile ridurre tempi e costi nella valutazione delle sostanze chimiche ambientali per i loro potenziali effetti sulla salute umana, grazie alla collaborazione interdisciplinare.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Lo stress aiuta gli spermatozoi, ma a una condizione: il fattore positivo si innesca dopo il superamento dell’evento
Aggiungi Commento