Meteo, primo weekend e prima perturbazione dell’anno: piogge e temporali in arrivo. Primo weekend e prima perturbazione dell’anno, secondo le previsioni meteo il 2025 si apre con piogge e temporali dopo l’anticiclone che ha accompagnato il 2024 verso l’uscita. Il nuovo fronte sarà caratterizzato anche da un calo termico con la neve che scenderà localmente fino a quote di alta collina. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com
METEO GIOVEDÌ 2 GENNAIO
“Nord, cielo nuvoloso su Liguria e Valpadana con parziali schiarite dal pomeriggio. Più sole sulle Alpi ma con nevicate in arrivo sui settori confinali nella seconda parte della giornata con quota neve in rapido calo fino al fondo valle tra la sera e la notte. Verso sera qualche piovasco tra levante ligure e Nordest soprattutto Friuli. Centro, nuvolosità irregolare sulla Toscana e sul Lazio con qualche pioggia al mattino, moderata e anche a carattere di rovescio sull’alta Toscana. Più soleggiato altrove salvo foschie e locali nebbie al mattino.
Sud, qualche annuvolamento sparso sull’area tirrenica e le Isole maggiori con qualche isolato fenomeno in Sicilia, più sole altrove ma con foschie e nebbie al mattino sui settori di pianura. Temperature in diminuzione al Nord soprattutto sulle Alpi, stabili altrove. Venti in rinforzo da SO sui bacini settentrionali fino a forti a fine giornata sul Mar Ligure. Mari, fino a mossi o molto mossi i bacini settentrionali, da calmi a poco mossi gli altri.
METEO VENERDÌ 3 GENNAIO
Nord, residue nevicate al mattino sui settori alpini di confine. Soleggiato altrove salvo rovesci sull’Emilia Romagna, nevosi in Appennino fin sotto i 1000m in rapido esaurimento. Centro, instabile con rovesci e locali temporali in rapida propagazione dalle Marche all’Abruzzo entro il pomeriggio. Instabilità meno marcata su Toscana e Lazio soprattutto costiero. Neve in Appennino dai 800/1000m. Migliora ovunque entro sera.
Sud, qualche veloce piovasco tra Sardegna e Sicilia. Peggiora sui settori peninsulari con un veloce transito di piovaschi e di qualche temporale a partire dalla Campania e dal Molise in rapida estensione entro sera anche a Basilicata e Calabria. Neve in calo fino a 1300m. Temperature in diminuzione soprattutto lungo l’Adriatico. Venti tesi o forti, di Bora e Tramontana al Centro Nord, di Libeccio al Sud. Mari molto mossi, localmente agitati.
METEO SABATO 4 GENNAIO
Nord: Stabile e in prevalenza soleggiato con locali nebbie e nubi basse sulla Valpadana occidentale tra Piemonte e Lombardia. Temperature stazionarie, massime comprese tra 4 e 7.
Centro: In prevalenza soleggiato con locali disturbi nuvolosi in arrivo verso sera sulle regioni tirreniche ma senza fenomeni. Temperature stabili, massime comprese tra 9 e 12.
Sud: residua instabilità tra Puglia, Calabria e nord Sicilia con locali piovaschi, più sole sulle altre zone. Temperature in calo, massime tra 11 e 14.
TENDRNZA DOMENICA 5 GENNAIO
Nord: Al nord ovest: Coperto con pioggia debole in riviera ligure, Nuvoloso con locali aperture sulle pianure lombardo piemontesi e sulle Alpi centrali, Nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi occidentali. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite sulle Dolomiti, Nuvoloso con locali aperture altrove.
Centro Sul tirreno: Nuvoloso con locali aperture sulla capitale e sulla dorsale laziale, Coperto con pioggia debole altrove. Sull’adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sulle subappenniniche, Nuvoloso con locali aperture altrove.
Sud Sul tirreno: Nuvoloso con locali aperture sulle pianure, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale calabra, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull’adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite. Sulle isole maggiori: Sereno sul catanese, Nubi sparse con ampie schiarite sul cagliaritano, Nubi sparse con ampie schiarite altrove”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Saldi invernali 2025, da domani partono gli sconti: apre la Valle d’Aosta. Le date regione per regione
Aggiungi Commento