Home » Meteo, anticiclone con le ore contate: arrivano freddo e piogge su gran parte dell’Italia
Meteo

Meteo, anticiclone con le ore contate: arrivano freddo e piogge su gran parte dell’Italia

Meteo, anticiclone con le ore contate: arrivano freddo e piogge su gran parte dell’Italia. Il dominio dell’anticiclone sull’Europa centrale continua a influenzare anche il clima in Italia, mantenendo condizioni di stabilità atmosferica. Tuttavia, in Sicilia orientale persiste una lieve variabilità a causa di una residua circolazione depressionaria tra il basso Mediterraneo e il Nord Africa. Anche giovedì l’anticiclone continuerà a garantire tempo stabile e prevalentemente soleggiato, ma a partire da venerdì arrivano freddo e piogge su gran parte dell’Italia. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO VENERDÌ

“Dall’Europa nordorientale si intensificherà un afflusso di correnti fredde che raggiungerà Francia e Regno Unito, generando un vortice responsabile di un graduale peggioramento venerdì anche su parte d’Italia. Una perturbazione che si snoderà dal centro di bassa pressione raggiungerà con la sua parte più avanzata l’Italia, dando luogo ad un’intensificazione della nuvolosità a partire dai settori più occidentali. E con le nubi arriveranno anche le prime piogge nel corso della giornata, principalmente al Nordovest, sulle isole maggiori e su parte delle regioni adriatiche peninsulari.

Parte dell’aria fredda nordorientale che andrà ad alimentare e generare il vortice in questione affluirà sulla Val Padana, determinando un calo delle temperature e permettendo ai fenomeni di assumere carattere nevoso fino a quote piuttosto basse al Nordovest, anche se si tratterà di precipitazioni ancora molto deboli e limitate alle Alpi piemontesi occidentali. Qualche debole pioggia raggiungerà le regioni tirreniche settentrionali, della Sardegna e la Calabria ionica, soprattutto in serata, mentre sul resto d’Italia sarà il sole a prevalere. Nel weekend transiterà la parte più attiva della perturbazione, i cui effetti saranno più incisivi al Nord, su parte del Centro e sulle isole maggiori. Nel dettaglio:

METEO SABATO

Al Nord piogge sparse al Nordovest, in intensificazione in Liguria e in estensione in giornata a Lombardia, ovest Emilia e in serata fino al Triveneto. Neve a quote basse al Nordovest, a tratti anche in pianura sul basso Piemonte; fenomeni sporadici o del tutto assenti su Alpi orientali e Romagna.

Al Centro peggiora sulle regioni tirreniche a partire dalla Toscana con piogge e rovesci anche temporaleschi, in intensificazione in giornata e in estensione al Lazio e in serata all’Umbria, con neve sull’Appennino dai 1100/1400m. Asciutto con parziali schiarite sul versante adriatico.

Al Sud instabile in Sicilia con piogge e rovesci anche temporaleschi, più frequenti nella prima parte della giornata, piogge intermittenti su Calabria, Campania e Salento, maggiori aperture sulla medio-alta Puglia. In Sardegna instabile con piogge e temporali soprattutto sul versante tirrenico. Venti da sudest tesi. Temperature in calo al Nordovest.

METEO DOMENICA

Al Nord nubi diffuse e piogge inizialmente estese, più frequenti su Nordovest e Lombardia, in graduale attenuazione invece sul Triveneto dove subentrerà qualche schiarita. Limite neve in rialzo fin verso i 1000/1200m sulle Alpi centro-occidentali. Al Centro instabile in Toscana con piogge e rovesci diffusi, fino al pomeriggio qualche pioggia anche sul Lazio, in serata generale esaurimento dei fenomeni sul versante tirrenico. Ampie schiarite prevalenti su Umbria e adriatiche. Al Sud instabile in Sicilia con piogge e rovesci fin sulla bassa Calabria, altrove maggiori schiarite. In Sardegna un po’ di variabilità sul versante occidentale con qualche piovasco. Temperature in lieve rialzo. Venti moderati o tesi da sudest, da nordovest in Sardegna”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Verona, rapina una turista e scappa: bloccato ingoia una collana d’oro. Ricoverato in ospedale

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com