La conversazione che ogni coppia dovrebbe avere prima di sposarsi, l’esperto: “Può evitare divorzi”. La separazione è ormai diventata una pratica diffusa, al punto che riguarda più della metà dei matrimoni. Secondo un rapporto dell’Osservatorio demografico della CEU.
Dopo la pandemia gli scioglimenti dei matrimoni sono aumentati, poi c’è stato un leggero calo, fino ad attestarsi al 50%. In media, i matrimoni sciolti tramite divorzio durano 16,4 anni, anche se un terzo ha trascorso insieme più di due decenni prima di decidere di separarsi. La prima causa di divorzio è, senza dubbio, il matrimonio.
Il britannico James Brien, fondatore della società Easy Online Divorce, che aiuta ad accelerare i procedimenti legali, c’è una conversazione che ogni coppia dovrebbe avere prima di sposarsi. Secondo l’esperto, la ragione principale sono i soldi e le finanze. Ecco perché Brien pensa che tutte le coppie dovrebbero discutere delle proprie finanze prima di fidanzarsi. Discutere del rispettivo approccio al denaro e di come si pensa di gestirlo, è fondamentale per evitare disastri futuri.
Metà dei divorzi per motivi di denaro
Secondo Brien, “quasi la metà delle coppie che divorziano lo fa per motivi di denaro, sia a causa delle loro differenze di idee e atteggiamenti riguardo alle finanze, sia per la pressione dovuta al costo della vita. Il modo in cui pensiamo e percepiamo il denaro è plasmato da una complessa interazione di fattori quali la nostra educazione, le esperienze passate, le influenze culturali e le convinzioni personali”, ha detto al quotidiano digitale britannico Express.
“Quando iniziamo una relazione, parlare di questo argomento può risultare imbarazzante e poco romantico. Ma se lo ignoriamo, c’è il rischio che diventi un grosso problema in futuro”, ha aggiunto ancora Brien. Pertanto, sebbene i problemi finanziari possano iniziare come “qualcosa di piccolo”, l’esperto afferma che “nel tempo possono crescere” e diventare una questione particolarmente delicata nelle famiglie con minori risorse economiche.
“È allora che assistiamo a cose come spese eccessive, debiti e segretezza intorno al denaro”, afferma. Per evitare ulteriori problemi, raccomanda a tutte le coppie di “parlare di soldi nelle prime fasi di una relazione per assicurarsi che siano sulla stessa lunghezza d’onda”. Sebbene sappia che “non è romantico”, afferma anche che “non farlo può significare problemi più grandi e più sofferenza in futuro”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento