Roma, sedia a rotelle rubata dall’auto a una ragazza disabile, l’appello disperato: “Non possono farci nulla, restituitela”. Una sedia a rotelle è stata rubata dall’auto di una ragazza disabile a Roma nella notte tra venerdì 7 e sabato febbraio. Si tratta di una joëlette, una speciale carrozzina progettata per consentire alle persone con disabilità motorie di partecipare a corse e trekking. Tra coloro che la utilizzano c’è Marta, una ragazza di 22 anni affetta da una sindrome rarissima, che una volta al mese si allena con la Sod Italia Running Team.
Recentemente, però, una delle joëlette è stata rubata. Silvia Persichilli, madre di Marta, ha denunciato l’accaduto, spiegando a ‘Il Messaggero’ che la carrozzina era stata prestata da un ragazzo ipovedente di un’associazione di Cerveteri a un volontario della Sod. Quest’ultimo aveva lasciato la sedia nel bagagliaio della sua auto parcheggiata in viale Tirreno, ma durante la notte qualcuno ha forzato il veicolo e l’ha portata via. La carrozzina era custodita in un borsone nero.
L’appello
Silvia ha lanciato un appello affinché i ladri comprendano l’importanza della joëlette e la restituiscano, magari abbandonandola in un luogo dove possa essere ritrovata. Sottolinea che questo strumento non ha valore per chi lo ha rubato, ma è essenziale per le persone disabili che vogliono vivere esperienze di socialità e sport.
La joëlette ha permesso a sua figlia di partecipare a corse e persino a un’escursione nel bosco di Manziana con i suoi compagni di classe. Silvia evidenzia come, purtroppo, anche le persone con disabilità non siano risparmiate da episodi di furto e ingiustizia, ma spera che la carrozzina possa essere recuperata, affinché chi ne ha bisogno possa continuare a utilizzarla per abbattere le barriere e sentirsi parte di una comunità attiva.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Tragedia a Colloredo di Monte Albano, anziano non risponde alle chiamate: la scoperta shock dei carabinieri
Aggiungi Commento