Home » Trovate 176 bombe della Seconda Guerra Mondiale: erano sotto un parco giochi per bambini
Cronaca World

Trovate 176 bombe della Seconda Guerra Mondiale: erano sotto un parco giochi per bambini

Trovate 176 bombe della Seconda Guerra Mondiale: erano sotto un parco giochi per bambini. A Wooler, nel Northumberland, sono state scoperte ben 176 bombe della Seconda Guerra Mondiale. Gli ordigni erano sotterrati sotto un parco giochi per bambini, e si teme che possano esserne presenti altri. La prima bomba, ancora carico, è stata rinvenuta lo scorso gennaio, ma da allora sono seguiti ulteriori ritrovamenti.

Secondo le autorità in quel punto probabilmente era stato allestito un campo di addestramento della Guardia Nazionale, dove le munizioni furono sepolte alla fine della guerra. Il consiglio parrocchiale di Wooler aveva ottenuto una sovvenzione di 150mila sterline per costruire un parco giochi inclusivo, ma il 14 gennaio il personale ha trovato il primo ordigno mentre stavano eseguendo i lavori per le fondamenta.

Mark Mather, consigliere locale, ha espresso stupore per la situazione, sottolineando il rischio corso dai bambini che giocavano inconsapevolmente vicino a quelle bombe. Fino a questo momento solo un terzo del parco è stato bonificato dagli artificieri, ma potrebbero esserci altre fosse inesplorate. Gli esperti della caserma Catterick hanno confermato che il primo ordigno era una bomba da addestramento.

La scoperta durante gli scavi

Dopo il secondo ritrovamento, il Ministero della Difesa ha richiesto un’ispezione completa del sito, che è stata affidata a Brimstone Site Investigations. In soli due giorni, gli specialisti hanno scoperto altre 65 bombe, seguite da altre 90 il giorno successivo. Sebbene si trattasse di bombe da esercitazione, alcune contenevano ancora cariche esplosive ed erano potenzialmente pericolose.

Gli abitanti del luogo confermano che Wooler era un centro di addestramento della Home Guard, e le munizioni furono probabilmente sepolte al termine del conflitto. I lavori di bonifica dovrebbero proseguire almeno fino a metà febbraio. Inizialmente, non era chiaro chi avrebbe sostenuto i costi, poiché l’esercito ha rifiutato il supporto. Tuttavia, secondo quanto riferisce la Bbc, il consiglio della contea di Northumberland ha deciso di coprire le spese, evitando così la bancarotta del consiglio parrocchiale e permettendo di salvare il progetto del parco giochi (foto da archivio).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Rifiutano di vendergli la carne: becchino lascia un corpo in decomposizione fuori la macelleria

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com