Parigi, passeggero apre il portellone dell’aereo e corre in pista poco prima del decollo: volo per Madrid rinviato. Un passeggero apre il portellone dell’aereo e corre in pista poco prima del decollo. È successo intorno alle 18:00 del pomeriggio di ieri, venerdì 7 febbraio. L’insolito incidente è avvenuto su un volo della compagnia aerea spagnola Iberia diretto a Madrid, in partenza dall’aeroporto di Orly (vicino a Parigi).
Il passeggero ha aperto la porta di emergenza dell’Airbus A320 Neo mentre l’aereo era sulla pista. Un atto che ha innescato la spirale dell’evacuazione. L’aereo si stava preparando al decollo quando l’individuo, la cui identità non è stata rivelata, si è fatto largo tra gli assistenti di volo e ha aperto la porta di emergenza posteriore. Secondo il quotidiano francese La Dépêche, la situazione ha colto di sorpresa sia l’equipaggio che gli altri passeggeri.
Poco prima dell’incidente, il viaggiatore avrebbe avuto una lite con un’assistente di volo, arrivando persino ad aggredirla. Dopo essere sceso dallo scivolo ed essere saltato sulla pista, l’uomo è corso verso i controlli di sicurezza dell’aeroporto, dove è stato intercettato dalla Gendarmeria del trasporto aereo (BGTA).
La polizia aeroportuale è intervenuta rapidamente quando ha rilevato la presenza di una persona in mezzo alla pista. Le autorità sono intervenute e hanno arrestato l’uomo con l’accusa di “ostacolo alla circolazione di un aereo”, secondo quanto dichiarato dalla procura di Créteil.
Caso di “incompatibilità medica”
Tuttavia, la custodia della polizia è stata revocata poco dopo poiché i medici della polizia hanno descritto l’incidente come un caso di “incompatibilità medica”. Gli inquirenti non hanno ancora svelato i motivi che hanno spinto il passeggero a compiere tale gesto, ma si sta rafforzando l’ipotesi di un esaurimento nervoso o di un problema psicologico che ha richiesto un’immediata valutazione medica.
Di conseguenza, l’aereo ha dovuto sospendere il decollo ed è stato trainato con i passeggeri a bordo. Una volta giunti al terminal, i passeggeri hanno potuto sbarcare in modo ordinato. Mentre alcuni sono riusciti a essere riprenotati su un altro volo la sera stessa, altri non sono stati così fortunati e sono stati riprogrammati per il giorno successivo.
L’ente di gestione dell’aeroporto, Aéroports de Paris (ADP), ha rilasciato una dichiarazione affermando che la sicurezza operativa non è mai stata a rischio e che l’incidente è stato gestito in conformità con i protocolli di emergenza stabiliti. “Il passeggero responsabile dell’incidente è stato immediatamente soccorso dalla Gendarmeria del trasporto aereo”, ha affermato l’ADP.
Anche Iberia ha confermato di stare collaborando con le autorità francesi per chiarire l’accaduto. Al momento, lo stato di salute del passeggero rimane sconosciuto (foto da archivio).
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento