Meteo, Italia protetta dall’anticiclone, cambia tutto la prossima settimana: le previsioni. La prossima settimana vedrà l’Italia protetta dall’anticiclone rispetto all’azione a tenaglia che imperversa tra Atlantico e Artico siberiano. Sia le previsioni deterministiche che quelle probabilistiche mostrano uno scenario condiviso che non lascia spazio a troppe interpretazioni.
Torna a bloccarsi l’inverno, quindi, grazie a una situazione meteorologica prevalentemente stabile. Solo deboli infiltrazioni umide, provenienti sia da ovest che da est, riusciranno a disturbare parzialmente questa stabilità, senza però incidere in modo significativo. Ecco una panoramica generale su cosa aspettarsi nei prossimi giorni:
Lunedì, gli ultimi effetti della saccatura fredda, che rimarrà comunque sui Balcani, porteranno un po’ di nuvolosità lungo l’Adriatico e parzialmente sul Tirreno. Potrebbero verificarsi isolate piogge su Sardegna, Toscana, Puglia e nelle aree del basso Tirreno, ma si tratterà di fenomeni di scarsa rilevanza.
Martedì sarà caratterizzato da ampie schiarite, con solo qualche locale annuvolamento sull’area tirrenica centrale e sulla Sicilia. Al Nord torneranno le nebbie nelle ore più fredde. Mercoledì lo scenario rimarrà pressoché invariato. Le temperature potrebbero subire un leggero calo lungo le regioni adriatiche, mentre altrove non si prevedono variazioni significative. I venti soffieranno prevalentemente dai quadranti settentrionali.
Qualche pioggia nel weekend
Tra giovedì e il fine settimana, come riporta 3bmeteo.com, tornerà manifestarsi una lieve instabilità a basse latitudini, causata da infiltrazioni orientali sotto il dominio dell’alta pressione. In particolare, la Sicilia e, a tratti, la Sardegna potrebbero essere interessate da un po’ di variabilità.
Durante il weekend, il Nord potrebbe sperimentare un aumento della copertura nuvolosa e qualche pioggia isolata. Tuttavia, l’evoluzione di questa situazione rimane incerta e richiederà ulteriori conferme. Le temperature dovrebbero mantenersi stabili senza variazioni rilevanti.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Roma, 25enne trovata morta in un relais: l’allarme del fidanzato, poi arrestato per spaccio
Aggiungi Commento