Home » Francesca Senette: “Fuori dalla tv con una telefonata. Emilio Fede? Preferisco non parlarne”
Gossip

Francesca Senette: “Fuori dalla tv con una telefonata. Emilio Fede? Preferisco non parlarne”

Francesca Senette: “Fuori dalla tv con una telefonata. Emilio Fede? Preferisco non parlarne”. Francesca Senette fuori dalla tv con una telefonata, e non solo, la giornalista 49enne, ora insegnante di yoga, parla del suo allontanamento dal piccolo schermo in una intervista a ‘Il Corriere della Sera’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.

Francesca Senette racconta di non essere mai stata una ragazza ribelle. Anzi, afferma: “Quella Francesca lì non ha mai sgarrato, non si è mai ubriacata, non è mai andata in discoteca. Era un po’ sfigata. Per non infrangere dei patti non scritti”. Questi “patti” erano il risultato di un’educazione molto rigida. Spiega di aver avuto una madre molto esigente, condizionata a sua volta dalle aspettative delle generazioni precedenti: “Mia madre, mia nonna, la mia bisnonna hanno inanellato una serie di… non voglio chiamarli errori, però mia mamma era molto richiedente. Ho sempre pensato che pretendesse da me la perfezione”. Per questo motivo, Francesca si conformava scrupolosamente alle regole: “Dovevo rientrare a mezzanotte? Ero a casa alle 23.55”.

Francesca Senette: “Fuori dalla tv con una telefonata”

Parlando del padre, giornalista Rai, Francesca racconta che, agli inizi della sua carriera ad Antenna Tre, era conosciuta come “la figlia di Francesco Senette”. Successivamente, però, accadde l’inverso: “Era diventato lui il papà di Francesca. E questa cosa li inorgogliva”. Nonostante la soddisfazione dei genitori per il suo successo televisivo, la scelta di diventare insegnante di yoga non è stata accolta con altrettanto entusiasmo. Francesca spiega: “Tua figlia passa dall’essere una star della tv a diventare una maestra yoga… tutto bene, sono felici per il mio matrimonio, i nipotini, ma l’hanno patita”. Solo dopo che il padre ha partecipato a un suo retreat, si è rasserenato: “Tutto sommato insegni ginnastica. Almeno non è una setta”, le ha detto.

L’allontanamento dalla televisione è stato un momento difficile. Francesca riconosce l’importanza del sostegno del marito: “Io devo ringraziare mio marito che mi ha sopportata e supportata”. La vita precedente era caratterizzata da lusso e notorietà: “Mi svegliavo la mattina, facevo colazione, prendevo la mia bambina bella come il sole e la portavo all’asilo, di fronte a casa. Poi avevo l’autista che mi aspettava, mi portava in palestra e poi in redazione dove facevo trucco e parrucco, riunione, arrivavano gli ospiti che portavano sempre fiori e cioccolatini, facevo la diretta e poi via, inaugurazioni e party”. Questa routine dorata si è interrotta bruscamente: “Da un giorno all’altro: più niente”.

Francesca Senette: “Io defenestrata, non avevo mai sentito quella parola”

Il cambiamento improvviso è avvenuto il 30 agosto, giorno del compleanno del suocero, quando Francesca ricevette una telefonata inaspettata: “Era un giornalista di cui non ricordo il nome: ‘Ciao Francesca, volevo sapere come commenti la tua defenestrazione dalla Rai'”. La parola “defenestrazione” la colpì particolarmente, perché non l’aveva mai usata prima. Francesca non sapeva nulla della decisione e chiamò subito il marito per cercare di capire cosa stesse succedendo.

Quando fu convocata a Roma, avrebbe potuto lottare per mantenere il posto in Rai, ma scelse di non farlo: “Avrei potuto rivendicare che il programma era andato bene e anche la mia professionalità. Invece, non ho fatto niente. Non ho insistito”. La ragione di questa scelta fu una sensazione di impotenza: “Mi sono sentita piccola rispetto a un sistema troppo grosso per me”.

Nonostante la svolta professionale, Francesca continua a ricevere spesso la stessa domanda: “Ma quando torni in tv?”. Questa insistenza la infastidisce perché, secondo lei, sembra implicare che sia lei a non voler tornare: “Tornare in televisione non è come andare a fare un viaggio o shopping, ci vanno le frequentazioni giuste. E io sono scostante, non sono capace a fare la paracula”. Col tempo, Francesca ha però maturato una nuova consapevolezza: “La Francesca 2.0 che sono oggi ha capito che quello che mi è capitato, è stato una fortuna”. Tuttavia, suo marito fatica ancora a capacitarsene: “È pieno di gente che non sa fare niente, e invece tu…”.

Francesca Senette: “Emilio Fede? Preferisco non parlarne”

Ricorda anche gli inizi della sua carriera quando fu notata da Silvio Berlusconi: “Nei corridoi, se mi incrociava diceva sempre: ‘La vedete la Franceschina? L’ho scelta io'”. Fu Berlusconi a prenderla da Antenna Tre, colpito da uno speciale che realizzò sulla Lega Nord. Parla con ammirazione del suo periodo al Tg4 sotto la direzione di Emilio Fede, descritto come un “grandissimo direttore” in grado di fiutare sempre la notizia. Tuttavia, quando decise di cambiare percorso, Fede cercò di trattenerla: “Mi ha strappato le dimissioni. Diceva che se mi toglievano da lì, se ne sarebbe andato. L’anno scorso sono andata a trovarlo con un ex collega. È molto, molto, invecchiato. Se sta male? Preferisco non parlarne”..

Nella sfera personale, Francesca racconta l’influenza del marito Marcello, uomo estroverso con ristoranti di successo. Per stargli vicino, iniziò il corso di yoga. Condivide inoltre un’esperienza dolorosa legata a una precedente relazione: “Oggi si sa cosa sono i narcisisti, 30 anni fa no. Era quel genere di relazione in cui pensi che solo se sei geloso pazzo, sei innamorato“. Ammette di aver subito anche violenze fisiche: “Ho preso anche schiaffi e pugni. L’ho nascosto a tutti. Non sapevo come gestirla. Fortunatamente sono riuscita a liberarmene. Mi ha salvata l’università“. Questo trauma ha influito anche sul rapporto con Marcello, soprattutto agli inizi: “Facevo incubi in cui lui mi tradiva e, se non aprivo gli occhi, rimanevo incagliata nel sogno. Stavo malissimo“.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com