Gli rubano la carta di credito e comprano un biglietto vincente alla lotteria, l’appello ai ladri: “Non vi denuncio se facciamo così”. Gli rubano la carta di credito e comprano un biglietto vincente alla lotteria. Succede a Tolosa, in Francia, dove Jean-David E, ha racconta la sua particolare esperienza: pa sia carta di credito è stata rubata e utilizzata per acquistare un biglietto della lotteria, risultatio poi vincente.
L’uomo, invece di perseguire legalmente i responsabili, ha lanciato un appello affinché si facciano avanti, offrendo loro la metà della vincita, pari a 500.000 euro. Ritiene che, senza di lui, i ladri non avrebbero vinto, ma senza di loro, lui non avrebbe acquistato il biglietto, perciò propone una divisione equa.
L’episodio ha avuto inizio il 3 febbraio, quando Jean-David si è accorto che il suo zaino, contenente il portafoglio con la carta di credito, era stato rubato dalla sua auto parcheggiata nel centro di Tolosa. Dopo aver bloccato la carta, ha scoperto che era già stato effettuato un pagamento contactless di 52,50 euro in un negozio di tabacchi, il Tabac des Thermes.
La vincita bloccata
Recandosi sul posto, ha parlato con il cassiere, il quale gli ha riferito che due uomini, apparentemente senzatetto, avevano usato la carta per acquistare sigarette e gratta e vinci. I due, dopo aver scoperto di aver vinto, avevano dichiarato la loro intenzione di reclamare il premio. Tuttavia, il cassiere aveva notato qualcosa di sospetto, soprattutto quando non erano riusciti a inserire correttamente il PIN di una delle carte che stavano utilizzando.
Jean-David ha quindi denunciato il furto alla polizia, che potrebbe sequestrare il premio e arrestare i ladri se tentassero di incassarlo. Attualmente, l’operatore della lotteria, Française des Jeux, ha bloccato il pagamento. Dato che i vincitori devono reclamare la somma entro 30 giorni, il tempo stringe. L’avvocato di Jean-David, Pierre Debuisson, ha dichiarato che il suo cliente non vuole procedere penalmente e considera questa un’opportunità affinché i responsabili cambino vita.
Come riporta il Daily Star, Jean-David ha ribadito che, senza il suo intervento, il biglietto è inutilizzabile, e ha quindi invitato i ladri a risolvere la questione pacificamente dividendo equamente la somma. Ha inoltre spiegato che avrebbe utilizzato la sua parte della vincita per contribuire a pagare il mutuo.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Londra, violino di 284 anni rubato in pub: musicista della Philharmonia sotto shock
Aggiungi Commento