Home » Londra, violino di 284 anni rubato in pub: musicista della Philharmonia sotto shock
Cronaca World

Londra, violino di 284 anni rubato in pub: musicista della Philharmonia sotto shock

Londra, violino di 284 anni rubato in pub: musicista della Philharmonia sotto shock. Il musicista classico David Lopez Ibanez ha dichiarato che la sua vita è stata stravolta dopo il furto del suo strumento, un prezioso violino di 284 anni, un Lorenzo Carcassi (Firenze, 1740), avvenuto mentre stava cenando in un pub di Londra nella serata dello scorso martedì, 18 febbraio.

Il musicista, membro dell’orchestra Philharmonia, si trovava martedì sera al Marquess Tavern di Islington con un amico, dopo una prova, quando il violino è stato sottratto dalla panca su cui era seduto. Oltre allo strumento, sono stati rubati tre archetti, tra cui uno con la punta in madreperla, e una borsa di cotone bianca realizzata dalla nonna del musicista.

Ibanez, pluripremiato violinista spagnolo di 30 anni, ha lanciato un appello sui social per recuperare lo strumento, sottolineando come sin da piccolo gli fosse stato insegnato a prendersene cura e come nulla potesse prepararlo a un simile evento. Ha descritto il momento della scoperta del furto come devastante, paragonando la perdita del violino alla morte di un caro amico.

Valore stimato a 6 cifre

Il violino, il cui valore è stimato in sei cifre, fu costruito nel 1740 dall’artigiano fiorentino Lorenzo Carcassi e ha attraversato generazioni di musicisti prima di essere acquistato da un imprenditore tedesco, che otto anni fa lo ha prestato a Ibanez per supportare la sua carriera. Il musicista ha dovuto utilizzare un violino di riserva per un concerto con l’orchestra giovedì scorso.

Ibanez teme che lo strumento rubato possa essere distrutto o scartato da chi lo ha sottratto, magari ignaro del suo valore storico e artistico. Sebbene il violino sia assicurato, come riporta il Daily Mail, la sua unicità lo rende difficilmente vendibile, grazie a un particolare intaglio a forma di cuore nella parte superiore.

Nel frattempo, i commercianti di strumenti musicali sono stati avvertiti del furto. Richard White, del negozio londinese JP Guivier, ha dichiarato che, se lo strumento venisse portato nel suo negozio per la vendita, non verrebbe mai restituito al venditore. Ibanez, originario dell’Andalusia, si è trasferito nel Regno Unito nel 2019 per studiare al Royal College of Music. La polizia ha confermato di aver avviato un’indagine sul furto.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com