Meteo, anticiclone indebolito: arriva un vortice mediterraneo con pioggia e neve. L’anticiclone indebolito da un vortice mediterraneo porterà l’inevitabile conseguenza di una perturbazione che, dopo aver attraversato l’Italia nel fine settimana, completerà il suo passaggio entro lunedì. Subito dopo un secondo fronte sarà molto più intenso. Sono previsti rovesci, temporali e venti sostenuti, mentre il calo delle temperature favorirà nevicate in montagna.
Lunedì sarà caratterizzato dal rapido transito di questa prima fase instabile, che porterà piogge e rovesci sulle regioni occidentali, in particolare su quelle centro-meridionali, con fenomeni più sporadici lungo il versante Adriatico. Come riporta 3bmeteo.com, le temperature subiranno una lieve diminuzione, ma resteranno ancora generalmente sopra la media stagionale.
Martedì segnerà l’ingresso della parte più avanzata di una perturbazione più incisiva. Le precipitazioni interesseranno inizialmente il Nordovest, per poi intensificarsi nel corso della giornata, assumendo localmente carattere di rovescio o temporale entro sera. Al Centro e al Sud si avranno condizioni di nuvolosità irregolare, con rovesci attesi sulle regioni tirreniche, dalla Toscana alla Campania, entro la fine della giornata. Le temperature non subiranno variazioni significative, salvo un possibile rialzo all’estremo Sud, mentre i venti si orienteranno dai quadranti meridionali.
Tra mercoledì e giovedì, un vortice di bassa pressione centrato sull’Italia determinerà condizioni di spiccata instabilità con fenomeni di maltempo diffuso. Sono previsti rovesci e temporali, localmente accompagnati da grandinate, oltre a nevicate sui rilievi alpini fino a quote medie. Le temperature saranno in generale diminuzione, riportandosi entro le medie stagionali entro giovedì. La ventilazione sarà sostenuta, con raffiche a tratti forti e rotazione ciclonica.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Cosenza, il figlio del senatore Occhiuto precipita dalla finestra all’ottavo piano: è gravissimo
Milano, ancora un giovane accoltellato: 22enne colpito da fendenti durante una rapina
Aggiungi Commento