Home » È morta Eleonora Giorgi, addio all’attrice che da tempo combatteva contro il cancro
Cronaca Spettacolo

È morta Eleonora Giorgi, addio all’attrice che da tempo combatteva contro il cancro

È morta Eleonora Giorgi, addio all’attrice che da tempo combatteva contro il cancro. È morta Eleonora Giorgi, addio all’attrice che da tempo combatteva contro un cancro al pancrea particolarmente aggressivo, che negli ultimi mesi si era diffuso anche al cervello. Ma aveva sempre mantenuto grande forza d’animo raccontando senza timori la sua battaglia e mostrandosi positiva in ogni occasione, come dimostrano le sue dichiarazioni rilasciate appena due settimane fa.

La carriera

L’attrice esordisce nel cinema nel 1973 con Storia di una monaca di clausura, seguito da ruoli in film erotici come Appassionata e da un servizio fotografico per Playboy. Dopo aver recitato in pellicole della commedia sexy italiana, si dedica a ruoli drammatici in film come L’Agnese va a morire (1976) e Una spirale di nebbia (1977). Tuttavia, il successo arriva soprattutto con la commedia, collaborando con attori come Renato Pozzetto, Carlo Verdone (Borotalco e Compagni di scuola), Adriano Celentano e Johnny Dorelli.

Negli anni ottanta partecipa a numerosi film di successo, tra cui Mani di fata, Sapore di mare 2 e Il volpone. In questo periodo si cimenta anche nella musica, incidendo alcuni brani, e lavora in radio e televisione. A partire dagli anni novanta si concentra soprattutto sulla televisione, recitando in serie come I Cesaroni e Lo zio d’America. Nel 2003 debutta alla regia con Uomini & donne, amori & bugie, seguito nel 2009 da L’ultima estate, prodotto con Massimo Ciavarro. Nel 2008 si dedica al teatro con la commedia Fiore di cactus e altri spettacoli.

Dopo una pausa dal cinema, nel 2016 torna con My Father Jack e Attesa e cambiamenti, apparendo anche in Don Matteo. Continua l’attività radiofonica con Effetto Notte su Rai Radio Due. Nel 2018 partecipa ai reality Ballando con le stelle e Grande Fratello VIP, venendo eliminata alla quinta puntata.

Vita privata

Nel 1974 l’attrice fu indagata per incauto affidamento, a causa della morte del fidanzato diciassettenne, anch’esso attore, Alessandro Momo in un incidente in cui era alla guida della motocicletta Honda CB 750 Four, da lei prestatagli prima di partire per un viaggio, in quanto il giovane non era ancora abilitato alla guida di maximoto.

Nel 1979 Eleonora Giorgi sposò l’editore Angelo Rizzoli, dal quale ebbe un figlio, Andrea, nel 1980. Il matrimonio terminò nel 1984 in seguito allo scandalo P2, che portò all’arresto di Rizzoli. Il tribunale di Milano assegnò all’attrice metà dei proventi della vendita delle azioni del marito. Negli anni successivi, a causa dei giudizi morali dell’opinione pubblica e dell’industria cinematografica, la Giorgi si allontanò dal cinema, dedicandosi alla sua vita privata.

Nel suo libro ‘Nei panni di un’altra’ e in un’intervista del 2016 con Pippo Baudo, rivelò di aver avuto una dipendenza dall’eroina, iniziata nel 1974 dopo la morte del fidanzato Alessandro Momo, e di essere stata salvata dal matrimonio con Rizzoli. Nel 1985 iniziò una relazione con Massimo Ciavarro, conosciuto sul set di ‘Sapore di mare 2’, con cui ebbe un figlio, Paolo, nel 1991. I due si sposarono nel 1993 e divorziarono nel 1996. Successivamente fu legata allo scrittore Andrea De Carlo fino al 2007. Nel 2023 rivelò di avere un tumore al pancreas, malattia che si aggiungeva all’artrite reumatoide da cui soffriva da anni. Morì il 3 marzo 2025 a Roma.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com