Meteo, qualche giorno di primavera poi cambia tutto: le previsioni. La rimonta dell’anticiclone favorirà ancora qualche giorno di primavera, con una settimana stabile e soleggiata, temperature in aumento e un clima pienamente primaverile. Si tratterà di un’area di alta pressione di origine atlantica. Con il sole di marzo e l’aria mite che affluirà all’interno dell’area anticiclonica, le temperature saliranno progressivamente con il passare dei giorni, raggiungendo valori del tutto primaverili nelle ore diurne.
Già da oggi, martedì 4 marzo, si toccheranno punte di 16/18°C al Nord e sulle regioni del medio-alto Tirreno, con valori anche superiori in Sardegna. Ancora qualche grado in più tra mercoledì e giovedì, quando l’aumento termico interesserà tutta Italia, portando i primi picchi di 18/20°C al Nord e sulle regioni tirreniche.
Tuttavia, farà inizialmente fresco al primo mattino, soprattutto sulla Val Padana, sui fondovalle alpini e nelle zone interne del Centro Italia, a causa delle inversioni termiche. Le minime si attesteranno tra i 2 e i 4°C tra martedì e mercoledì, per poi aumentare nei giorni successivi.
Da venerdì, però, la situazione sembra cambiare. La nuvolosità comincerà ad aumentare prima in Sardegna e in Sicilia, dove tra giovedì e venerdì arriveranno le prime piogge. Con il successivo spostamento della depressione atlantica verso il Mediterraneo centrale e il concomitante arretramento dell’anticiclone verso l’Europa centro-orientale, il tempo subirà un peggioramento più generale, che potrebbe concretizzarsi nel prossimo weekend. L9 riporta 3bmeteo.com.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Maxi incidente sulla provinciale 141, coinvolte 5 auto: sei feriti e un ragazzo morto a 19 anni
Aggiungi Commento