Bari, palazzina di 5 piani crolla nel quartiere Carrassi: si scava sotto le macerie. A Bari, una palazzina di cinque piani è crollata in via De Amicis, nel quartiere Carrassi, non lontano dal centro. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco, che stanno scavando tra le macerie alla ricerca di eventuali superstiti.
Secondo i primi accertamenti, l’edificio era già stato dichiarato a rischio crollo e, per questo, evacuato lo scorso anno. In passato ospitava venti famiglie, ma non è ancora chiaro se al momento del cedimento vi fossero persone all’interno. Tuttavia, è certo che tra le macerie si trovi una donna di 72 anni con disabilità, residente al quarto piano. Il suo telefono ha squillato sotto i detriti e la figlia è presente sul luogo del disastro, seguendo da vicino le operazioni di soccorso.
Le ricerche vedono impegnata anche una squadra Usar dei vigili del fuoco, specializzata nel recupero di persone sotto le macerie causate da crolli, terremoti o esplosioni. Per individuare eventuali superstiti vengono utilizzati droni e unità cinofile.
Crollo provocato dal cedimento di un pilastro
Sul luogo del disastro è giunta anche la pm della procura di Bari, Carla Spagnuolo. Le prime verifiche indicano che il crollo sarebbe stato provocato dal cedimento di un pilastro centrale. Già nel febbraio 2024, l’edificio era stato dichiarato inagibile proprio a causa di problemi strutturali legati a quel pilastro, e per questo era stata emessa un’ordinanza di sgombero.
A scopo precauzionale, anche i due edifici adiacenti sono stati evacuati, poiché una parte della struttura crollata è rimasta ancorata a una palazzina vicina, facendo temere un ulteriore cedimento. Non è stato ancora comunicato il numero esatto delle famiglie costrette a lasciare le proprie abitazioni, e si sta lavorando per garantire loro una sistemazione temporanea.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Nave (Brescia), precipita dentro un pozzo: Renzo trovato morto dalla vicina di casa
Aggiungi Commento