Perde l’equilibrio mentre fa foto e video sul monte Tryfan: Maria precipitata e muore a 28 anni. Perde l’equilibrio mentre fa foto e video sul monte Tryfan, dove si trovava per una spedizione, così Maria Eftimova, 28 anni, studentessa di ingegneria civile presso l’Università di Salford, in Inghilterra, è morta lo scorso 22 febbraio. La giovane, originaria della Bulgaria, si trovava sulla famosa montagna insieme alla sua amica Anna e al padre di quest’ultima quando, all’improvviso, è scivolata ed è caduta nel vuoto da un’altezza di 20 metri.
A riportare la notizia è la BBC, secondo cui un altro membro del gruppo ha tentato disperatamente di rianimarla, ma ogni sforzo si è rivelato inutile: Maria è morta sul colpo. La montagna, che raggiunge quasi i 1.000 metri di altezza, è considerata una delle più pericolose del Regno Unito e del mondo. La tragedia di Maria, purtroppo, non è un caso isolato: è la seconda persona a perdere la vita nel Parco nazionale di Eryri, dove si trova la montagna, nel giro di appena dieci giorni.
Sempre più spesso si verificano incidenti fatali su queste vette, e la loro crescente frequenza solleva preoccupazioni sulla sicurezza dei percorsi e sull’eventuale necessità di maggiori controlli e misure di prevenzione. Nonostante la loro bellezza, queste montagne si stanno rivelando luoghi estremamente pericolosi per gli escursionisti, e il ripetersi di tragedie come questa non può essere ignorato.
I rischi
Negli ultimi anni, diversi alpinisti ed escursionisti hanno perso la vita su questi percorsi, spesso a causa di condizioni meteorologiche impreviste o della sottovalutazione dei rischi. Molti esperti sottolineano la necessità di una maggiore consapevolezza da parte di chi affronta queste escursioni, oltre a possibili interventi per rendere i sentieri più sicuri. Intanto, amici e familiari piangono Maria, ricordandola come una ragazza piena di vita e generosità.
“Maria era una persona unica, che ha vissuto la vita al massimo. Non solo era avventurosa e libera, ma anche incredibilmente gentile, intelligente e altruista. La sua tragica perdita sarà sentita da moltissime persone, e siamo assolutamente devastati per aver perso un’amica così preziosa”, ha dichiarato Megan Griffiths, un’amica della giovane.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Lascia un biglietto con insulti razzisti al posto della mancia al cameriere immigrato: “Zero, fai schifo” e “Puzzi”
Aggiungi Commento