Home » Pove del Grappa, malore improvviso durante l’escursione speleologica: 70enne bloccato nella grotta Col delle Farine
Cronaca

Pove del Grappa, malore improvviso durante l’escursione speleologica: 70enne bloccato nella grotta Col delle Farine

Pove del Grappa, malore improvviso durante l’escursione speleologica: 70enne bloccato nella grotta Col delle Farine. Un uomo di 70 anni accusa un malore improvviso durante l’escursione speleologica e resta bloccato all’interno della grotta Col delle Farine, a Pove del Grappa, in provincia di Vicenza, a pochi passi dal confine con Borso, che invece si fa parte della provincia di Treviso.

L’allarme è scattato intorno alle 12.30 di ieri, sabato 8 marzo, quando il 70enne di Bassano del Grappa (Vicenza), si è sentito male e non è più riuscito a proseguire verso la risalita in superficie. Sul posto sono intervenuti ben tredici operatori esperti in operazioni di soccorso speleologiche. I soccorritori hanno impiegato quasi cinque ore per trasportare all’esterno l’uomo.

I soccorsi

Il 70enne, membro del gruppo speleologico Geo Cai di Bassano, si trovava nei meandri della grotta con altri tre compagni di avventura per una escursione speleologica. A circa venti metri dall’ingresso però, l’uomo ha accusato un malore improvviso e uno dei compagni è dovuto risalire per allertare i soccorsi. Sul luogo è arrivatq la Delegazione Speleologica del Veneto insieme al personale sanitario del Suem.

Le operazioni di recupero, riporta CorSera, si sono rivelate complesse a causa di un meandro con un salto di circa 8 metri e un passaggio molto stretto. Dopo diverse ore necessarie per attrezzare il pozzo d’ingresso, la risalita è proseguita senza difficoltà fino all’esterno, dove l’escursionista è stato affidato all’elicottero di Padova emergenza e trasportato in ospedale per accertamenti.

L’evacuazione è stata resa più veloce e sicura grazie a manovre speleologiche adattate alla situazione, evitando l’uso della barella poiché l’uomo, sebbene in condizioni problematiche, era vigile e collaborativo. In totale, sono intervenuti 13 tecnici delle stazioni speleo di Verona, Vicenza e Veneto orientale, con il supporto dei soccorritori della Stazione Pedemontana del Grappa, oltre ai carabinieri della locale stazione (foto da archivio).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Torino, 43enne trovato morto in casa in una pozza di sangue: è giallo

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com