Home » Roma, bimbo costretto a cercare il cibo tra i rifiuti: abbandonato dai genitori perché ha ritardo cognitivo
Cronaca

Roma, bimbo costretto a cercare il cibo tra i rifiuti: abbandonato dai genitori perché ha ritardo cognitivo

Roma, bimbo costretto a cercare il cibo tra i rifiuti: abbandonato dai genitori perché ha ritardo cognitivo. A Roma un bimbo era costretto a cercare il cibo tra i rifiuti, prima di essere abbandonato dai genitori perché aveva ritardo cognitivo. Il piccolo, fin da quando aveva 26 mesi, è stato costretto dai genitori a rovistare tra i rifiuti. Con il rischio di restare a digiuno in caso d’insuccesso. Per questo motivo, due rom sono stati condannati a 2 anni e 3 mesi. Il reato contestato al padre, 47 anni, e alla madre, 33 anni, è maltrattamenti.

Il bambino, affetto da un ritardo cognitivo, viene poi abbandonato dai genitori davanti ai servizi sociali del I Municipio nel 2018, dopo anni di trascuratezza e dopo che hanno scoperto la sua disabilità cognitiva. Ma già nel 2017, la sua vita è segnata da condizioni degradanti: i genitori, in difficoltà nel nutrirlo, lo costringono a rovistare tra i rifiuti per procurarsi il cibo.

Secondo la Procura, il piccolo viene portato in giro per la città e spinto a cercare tra l’immondizia ogni volta che incontrano un cassonetto. Malnutrito, sporco ed emarginato, ha vissuto in condizioni igieniche critiche che lo hanno esposto a gravi rischi sanitari, come riporta ‘Il Corriere della Sera’.

Quando scoprono il suo ritardo cognitivo, i genitori prima lo trascurano, poi lo abbandonano definitivamente il 25 gennaio 2018. L’avvocato difensore nega l’esistenza di prove che dimostrino che il bambino cercasse cibo tra i rifiuti. La vicenda ricorda un caso simile avvenuto in un campo nomadi, dove la negligenza dei genitori avrebbe portato alla morte di una bambina per malnutrizione.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Grave incidente a Milano, auto investe bici elettrica in viale Umbria: rider 34enne in gravi condizioni

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com