Bacia un bambino dopo aver contratto l’herpes simplex: il piccolo di due anni perde la vista da un occhio. Un uomo bacia un bambino dopo aver contratto l’herpes simplex e il piccolo, di appena due anni, perde la vista dall’occhio sinistro. Protagonista, suo malgrado, Juwan, un bambino della Namibia, che è rimasto infettato a sua volta a causa di un bacio. L’infezione si è manifestata sette mesi fa e ha causato gravi danni alla sua cornea.
Nonostante gli sforzi dei medici per contenere il virus, l’occhio è stato compromesso a tal punto da rendere necessarie operazioni complesse per cercare di salvarlo. La madre del bambino inizialmente non riusciva a credere alla diagnosi e pensava fosse uno scherzo.
L’herpes simplex, o labiale, infatti, è comunemente associato a lesioni sulla bocca e sulle labbra, ma in rari casi può colpire gli occhi, causando gravi conseguenze. Non si sa con certezza chi abbia trasmesso il virus a Juwan, ma l’herpes è altamente contagioso e può essere trasmesso tramite la saliva, il contatto con la pelle o oggetti contaminati.
L’infezione agli occhi di Juwan si è manifestata ad agosto, quando aveva un anno e quattro mesi. Gli antibiotici prescritti inizialmente non hanno avuto alcun effetto, e solo dopo diverse visite specialistiche è stato confermato che il virus herpes simplex si era sviluppato sulla cornea del bambino. I medici hanno cercato cure adeguate consultando specialisti negli Stati Uniti, ma quando il farmaco giusto è stato trovato, il danno era ormai irreversibile.
I danni permanenti
L’herpes aveva compromesso la cornea fino a renderla insensibile, causando la perdita totale della vista dall’occhio colpito. Il cervello del bambino aveva smesso di riconoscere l’organo, che non riceveva più segnali nervosi. La mancanza di lubrificazione ha aggravato la situazione, portando alla formazione di un foro di quattro millimetri nell’occhio.
Ora, i genitori di Juwan devono affrontare continue infezioni e il rischio che l’occhio venga completamente rimosso. Per tentare di salvarlo, il bambino è stato portato in Sudafrica, dove ha subito un trapianto di amnios e la sutura delle palpebre. Ad aprile sarà sottoposto a un intervento in cui i nervi di una gamba verranno trasferiti all’occhio, con la speranza di poter successivamente effettuare un trapianto corneale per ripristinare la funzionalità dell’organo.
La mamma ha espresso dolore e rabbia per quanto accaduto, sottolineando che chi ha baciato Juwan lo ha fatto per affetto, senza volerlo danneggiare. Per sostenere le spese mediche e il viaggio in Sudafrica, i genitori hanno avviato una raccolta fondi (foto generata da IA).
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Venezia, precipita dalla finestra al terzo piano mentre lava i vetri: morta sul marciapiede a 78 anni
Aggiungi Commento